Esistono sul serio degli alimenti che sono funzionali per il nostro umore? Assolutamente sì! Ci sono dei cibi che sono in grado di modulare il funzionamento dei neurotrasmettitori e che migliorano, di conseguenza, l’umore. Mi chiamo Sarah Mangione, sono laureata in Scienza dell’Alimentazione e in Psicologia Clinica e lavoro come nutrizionista e life coach. Oggi inizia la mia rubrica Conosci cosa mangi? e ti terrò compagnia per le prossime settimane su ButtaLaPasta.it con qualche consiglio che riguarda la nutrizione.
Cosa mangiamo e cosa non mangiamo, quando lo mangiamo e in che quantità, come abbiniamo i cibi tra loro e come li cuciniamo: sono tutti fattori strettamente personali che differiscono in base alle proprie caratteristiche e personali esigenze e sono fattori essenziali per gestire la nostra salute, la nostra forma fisica, lo stress e l’ansia.
La materia prima che utilizziamo per realizzare i nostri piatti deve essere scelta con cura: vediamo quali sono i migliori alimenti che possono darci un supporto in più in periodi particolari per “sentirci meglio”.
Sono ricchi di triptofano, precursore della serotonina, l’ormone del buonumore, della calma e della serenità. Sì, hai letto bene, ho scritto proprio Carboidrati!
Non sono il diavolo, nelle dosi corrette per il tuo organismo e con le preparazioni corrette per le tue specifiche esigenze, sono utilissimi oltre che essenziali.
Stimolano la produzione di dopamina, l’ormone dell’appagamento e sono ad esempio l’avocado, i semi oleosi, il pesce, l’olio extravergine d’oliva e la frutta secca.
Ma attenzione, come diceva Paracelso: è la dose che fa il veleno e questa è soggettiva per ciascuno di noi, sempre in base alle nostre personali caratteristiche. I grassi buoni, se consumati in eccesso, possono sortire l’effetto contrario alterando l’equilibrio della dopamina.
È ricco di magnesio, vitamine del gruppo B, melatonina, e antiossidanti. Libera le endorfine, ci appaga, ci rilassa ed è un vero booster per l’umore.
Che sia però extra fondente, dall’85% in su, di buona qualità e attenzione all’etichetta: il primo ingrediente non deve essere lo zucchero ma il cacao.
Gli alimenti proposti sopra possono dare un supporto, ma non bisogna mai aggrapparsi al pensiero che qualcosa di esterno possa essere miracoloso e regalarci il buonumore al 100%.
Sai cosa potrebbe essere davvero risolutivo? Diventare la donna felice che hai sempre sognato!
Tu non sei solo ciò che ti è accaduto e che ti ha creato una sofferenza, una delusione ma sei molto, molto, di più. Ti sei mai chiesta: “Se mi amassi un po’ di più e credessi di più in me stessa cosa sarei in grado di fare?”
Forse la risposta già la conosci e allora, da adesso, subito, senza più rimandare, sii la protagonista della tua storia. Ogni giorno la pagina del libro della tua vita è vuota, scrivi il paragrafo più audace, vivi a pieno, non aver paura della tua stessa forza, il potere è nelle tue mani.
Inizia da dove sei, da quello che hai e da ciò che sai fare che fidati, è già tantissimo! Non è mai troppo tardi per diventare ciò che avresti voluto essere e cioè, semplicemente te stessa.
Sai qual è la vera forza? Accogliere la fragilità. Forza e debolezza convivono in chiunque, accettata le tue insicurezze e le tue debolezze solo così raggiungerai l’armonia e un vero e totalizzante stato di benessere.
Accetta i tuoi desideri, i tuoi veri bisogni, ascolta te stessa, non aver paura di ciò che sei: una rosa non rifiuta il suo profumo e non ha paura delle sue spine – i suoi segni distintivi – perché la rendono unica e irripetibile come sei tu, unica e irripetibile.
L’unico ostacolo da superare? Te stessa. Dipende tutto solo da te, credici e inizia a leggere il libro dal verso giusto una volta per tutte.
Primo piatto gustoso con pochi ingredienti: aggiungi un pugno di frutta secca e viene una…
Dal colore alla provenienza, ecco 3 curiosità che probabilmente ancora non conosci sulle cozze!
Sgonfiare la pancia ti sembra impossibile? Ti diciamo tutto quello puoi fare, in men che…
Hai sempre usato il bicarbonato per eliminare le macchie di unto da tovaglie o vestiti?…
Sapete chi è lo chef più famoso? Ha 14 stelle Michelin, ma ha dichiarato di…
Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…