Di Kati Irrente | 3 Novembre 2023
Assaggereste mai una zuppa che cuoce da 50 anni ininterrottamente? Ecco dove la potete gustare per un’esperienza decisamente unica.
Chi non ama mangiare i cibi ricucinati potrà forse inorridire, eppure nel mondo le tradizioni culinarie sono tante e diverse che quello che ad alcuni può sembrare strano per altri è normalità. Ad esempio noi siamo abituati a pensare ad alimenti “eterni” pensando al lievito madre. Il quale viene rinfrescato ogni giorno e permette di dare vita a prodotti da forno fragranti sia salati che dolci, come pane o panettoni.
E c’è pure una zuppa che cuoce senza interruzioni da quasi 50 anni. Non solo è considerata una specialità deliziosa, ma ci sono persone che da ogni parte del mondo viaggiano per arrivare nel posto in cui possono gustarla. Sapete come viene preparata e dove si trova? Ve lo sveliamo noi, continuate a leggere e scoprirete ogni dettaglio su questa zuppa davvero insolita.
La zuppa eterna, ecco dove mangiarla
Si compone di vari ingredienti, come carne e frattaglie varie, e poi ancora polpette e pasta. La zuppa infinita viene proposta ai clienti ogni giorno. A fine giornata quello che resta viene filtrato e il brodo viene riutilizzato per cuocere altra zuppa per il giorno dopo. È proprio il brodo riciclato che consente alla zuppa di ottenere un sapore unico e, a detta di chi l’ha assaggiata, delizioso.
Il tutto avviene tramite la tecnica della stufatura, che consente alla zuppa di cuocere lentamente a fiamma bassa. Insomma la pentola resta sempre sul fuoco e cuoce senza sosta, dando al brodo della zuppa un sapore unico che si arricchisce di giorno in giorno, da 50 anni.
Per poter gustare questa pietanza “storica” dovete andare in Thailandia, e precisamente nella capitale Bangkok. Qui, nel quartiere Ekkamai, c’è un antico ristorante che serve la zuppa che cuoce da 50 anni. La preparazione della pietanza si tramanda di generazione in generazione e ogni giorno ai clienti del locale, che giungono da ogni parte del mondo, è servita la pietanza tanto particolare. Il locale si chiama Wattana Panich.
Il titolare del ristorante, Nattapong Kaweenuntawong, è molto fiero del prodotto che serve ai clienti e spera di poter perpetuare la zuppa ancora a lungo, grazie alla collaborazione dei figli che, verosimilmente, porteranno avanti l’attività del genitore. “Abbiamo tre figli: spero che la quarta generazione della nostra famiglia continui a gestire l’azienda“, ha rivelato in una intervista al New York Times.
Se leggendo di zuppe vi è venuta voglia di prepararne una, vi suggeriamo di leggere le nostre ricette di zuppe autunnali facili e veloci, non saranno “eterne” come quella del ristorante Wattana Panich, ma di sicuro sono deliziose!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.