Di Kati Irrente | 26 Maggio 2024
Di seguito andiamo a vedere come si fa la ricetta della confettura di nespole, una conserva deliziosa perfetta da gustare da sola o per fare dolci.
Prendete della frutta bella e matura e preparate insieme a noi la confettura di nespole con questa ricetta facilissima per la quale avrete bisogno di pochi minuti. Si tratta di una confettura un po’ insolita, ma non per questo meno buona di altre.
Potrete fare una scorta di un’ottima confettura da usare poi durante il resto dell’anno per confezionare dolci golosi ed originali. Andiamo a vedere come si prepara.
Come si prepara la confettura di nespole in pochi minuti
Se avete la fortuna di avere degli alberi di nespole e volete usare i frutti invece di vederli cadere e marcire, ecco la ricetta che fa per voi. Con la confettura di nespole eviterete tanto spreco e userete i frutti nel migliore dei modi!
Parliamo di confettura e non di marmellata di nespole poiché c’è una bella differenza tra marmellata e confettura, anche se poi la maggior parte delle persone usa i due termini come sinonimi. Ad ogni modo, tra tutte le marmellate di stagione questa è sicuramente tra le più rustiche e genuine da realizzare. È molto golosa, provatele e sentirete.
Ingredienti
- 1 kg di nespole già pulite, private di buccia e di nocciolo
- un limone
- 350 gr di zucchero semolato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della confettura di nespole lavando i frutti, asciugateli, eliminate quelli sciupati o che hanno delle ammaccature.
- Togliete la buccia, i noccioli e la pellicola interna, quindi tagliate i frutti a pezzi mettendoli direttamente in una pentola abbastanza ampia da contenere le nespole comodamente.
- Spremete il succo di limone ed irrorate subito i frutti, mescolate, infine aggiungete lo zucchero semolato.
- Ponete la pentola sul fornello e accendete il gas, fate cuocere per circa mezzora da quando il composto prende a bollire, mescolate spesso per evitare che si attacchi sul fondo.
- Fate la prova del piattino mettendo un poco di marmellata, se non scivola velocemente allora è pronta, altrimenti fate cuocere altri minuti.
- Versate la confettura calda in barattoli ben sterilizzateli, mettete il coperchio e posizionateli capovolti fino al raffreddamento così si crea il sottovuoto.
Per far durare di più la conserva avvolgete i barattoli in canovacci e metteteli in una pentola con acqua fredda, fate bollire per venti minuti e raffreddare nell’acqua stessa. Potete usarla subito per farcire dolci o semplicemente spalmata su una fetta di pane integrarle per una colazione sana e ricca di gusto.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.