Vediamo insieme come rendere gourmet una semplice insalata e trasformarla in un piatto davvero perfetto. Chiunque pensa di saper condire l’insalata, in fondo si crede sia una passaggio – se vogliamo – banale. Basta versare un po’ di olio, un po’ di aceto e del sale, una mescolata ed è fatta. Invece non proprio così.
O meglio, il tris di ingredienti citato basta per avere una insalata non meglio qualificata, ma per una insalata gourmet occorre procedere in modo leggermente diverso e provare dei condimenti e delle tecniche che forse a molti di voi sembreranno strane e nuove.
Scopritene di più continuando a leggere, di seguito vedremo come portare in tavola delle insalatone gustose e molto saporite.
Il primo passaggio è quello di preparare l’insalata. Le verdure vanno ovviamente pulite, eliminando le parti guaste e le foglie dure (che potete aggiungere ad una minestra), lavate con cura ed asciugate bene. Per non far perdere il sapore all’insalata, non lasciatela in ammollo, e tagliatela solo dopo averla lavata.
Ci sono tantissimi tipi di insalata a foglia con calorie minime tra cui scegliere. Il nostro consiglio è di preferire quelle di stagione e di evitare quelle che hanno percorso chilometri e chilometri.
Una buona insalata può essere preparata sia con una sola varietà che mescolandone diverse. Meglio i cespi interi, se proprio non potete farne a meno optate per le insalate in busta ma leggete qui prima di acquistarle.
Per le vostre creazioni potete andare sul sicuro scegliendo i condimenti classici, cioè la triade oleoso-acido-salato che va benissimo per le insalate di pomodori, ma per insalate nuove e gourmet considerate anche erbe aromatiche, spezie e salse. Vediamo un elenco di possibili ingredienti per condire l’insalata:
Potete creare tante emulsioni in base ai vostri gusti per condire anche insalate di patate in modo molto originale.
Scegliete gli ingredienti che volete usare per condire la vostra insalata, sperimentate fino ad arrivare a scoprire le vostre combinazioni preferite e preparare la vostra personale vinaigrette o il dressing più sfizioso. Ricordate che esiste una precisa sequenza da rispettare per condire l’insalata. In alternativa potete seguire questa tecnica che vi sveliamo.
Prendete un barattolo a chiusura ermetica, versatevi gli ingredienti liquidi e il sale, mescolate con cura per permettere al sale di sciogliersi bene. Aggiungete gli altri ingredienti, chiudete il barattolo ed agitate fortemente fino ad ottenere una emulsione ben omogenea.
Versatela sull’insalata e mescolate per bene, in modo che ogni foglia sia ricoperta da un velo di condimento. Per poter fare questo scegliete una insalatiera capace, e mescolate a lungo, magari usando anche le mani invece delle posate, come suggerisce la famosa food-writer inglese Nigella Lawson.
Ed ora qualche suggerimento per rendere gourmet la vostra insalata:
Ora che avete scoperto tante idee per le vostre insalate sfiziose sarà un gioco da ragazzi portare in tavola dei piatti gourmet con cui stupire i vostri amici a cena. Mettetevi subito alla prova!
Degli involtini così non li hai mai cucinati: sono con patate, pollo e peperoni e…
Rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi, scopri la ricetta facile e veloce…
La pastiera napoletana è il dolce delle feste e può essere preparata anche a Natale,…
A È sempre mezzogiorno oggi Mattia e Mauro Improta hanno voluto suggerire al pubblico una…
Chi non vorrebbe gustare qualche prelibatezza dello chef Antonino Cannavacciuolo? Ora puoi e addirittura con…
Il cotechino di Capodanno, stavolta, lo facciamo diverso: provalo con le uova e te lo…