Concentrato di pomodoro fatto in casa, l'ingrediente segreto di tantissime ricette sfiziose

Come preparare il famoso concentrato di pomodoro fatto in casa? Ecco la ricetta per farlo in poco tempo!

concentrato di pomodoro su cucchiaino con pomodorini su tagliere

Concentrato di pomodoro fatto in casa, la ricetta semplice da seguire - Buttalapasta.it

La ricetta del concentrato di pomodoro fatto in casa è davvero semplice e veloce. Questo è un ingrediente che viene utilizzato in cucina per la preparazione di tantissime pietanze, come ad esempio per rendere più saporito e denso il ragù di carne, gli spezzatini, le zuppe o snack salati come muffin e taralli.

Lo puoi trovare in tutti i supermercati, ma prepararlo in casa è estremamente facile. Ecco, quindi, la ricetta in cui ti spieghiamo come ottenere un concentrato di pomodoro puro per poterlo poi utilizzare nei tuoi piatti preferiti!

Concentrato di pomodoro fatto in casa: ricetta semplice da seguire

Dal colore marcato e dal sapore intenso, il concentrato di pomodoro è uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina italiana. Potresti provarlo per la preparazione degli spaghetti al pomodoro fresco, un piatto tanto amato dell’estate da grandi e bambini.

concentrato di pomodoro in un vasetto

Concentrato di pomodoro fatto in casa, la ricetta semplice da seguire – Buttalapasta.it

Per un risultato perfetto ti suggeriamo di rimediare i pomodori Perini o di San Marzano, sono senza dubbio le varianti migliori per ottenere un concentrato di pomodoro coi fiocchi.

Ingredienti

  • 2 kg di pomodori
  • 3 cucchiai colmi di sale
  • olio extra vergine di oliva q.b

Procedimento

  1. Per poter preparare il concentrato fatto in casa è importante lavare con cura i pomodori sotto acqua corrente e asciugarli con delicatezza con l’aiuto di uno strofinaccio.
  2. A questo punto puoi tagliare i pomodori in quattro spicchi.
  3. Prendi una pentola, dovrà essere capiente e alta, e posiziona al suo interno tutti i pomodori lavati e tagliati.
  4. Copri e lascia cuocere per circa 40 minuti a fiamma bassa.
  5. Trascorso il tempo richiesto, dovrai scolare i pomodori cotti e passarli nel passaverdure. In questo modo potrai ottenere la purea.
  6. Quindi sposta la purea ottenuta all’interno di un’altra pentola, aggiungi il sale, copri e lascia cuocere per circa 2 ore sempre a fiamma bassa.
  7. Ricorda di mescolare spesso, altrimenti il pomodoro rischia di bruciare.
  8. A fine cottura potrai notare un concentrato denso e corposo.
  9. Quindi spegni la fiamma e trasferisci il composto ottenuto all’interno dei vasetti sterilizzati. Se hai il microonde, ti suggeriamo di seguire questa guida in cui ti spieghiamo come sterilizzare i vasetti all’interno del piccolo elettrodomestico.
  10. Ricopri il concentrato di pomodoro versato nei vasetti con dell’olio extra vergine di oliva, poi chiudi per bene e posizionali all’interno di una pentola.
  11. Separa i vasetti con uno strofinaccio, riempi la pentola d’acqua e porta sul fuoco. Dovranno cuocere per almeno 20 minuti dal bollore.
  12. Scola, lascia asciugare i vasetti e conserva il tuo concentrato di pomodoro in un luogo fresco e asciutto! Il concentrato di pomodoro aperto andrà consumato nel giro di una settimana e conservato in frigorifero.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti