Di Matteo Fantozzi | 27 Marzo 2025

Conad richiama uno dei prodotti più venduti: rischio, lotti, foto e scadenza (Buttalapasta.it)
La Conad ha richiamato uno dei prodotti maggiormente venduti, andiamo a vedere qual è il rischio con lotti, foto e data di scadenza.
Arriva un avviso dal noto supermercato per la tutela dei consumatori, cosa che viene prima di tutto anche dei guadagni economici. Proprio per questo la Conad effettua, costantemente, dei controlli di qualità per andare ad analizzare tutte le caratteristiche del prodotto e se questo potenzialmente può essere pericoloso per la salute umana.
A volte si tratta di allarmi molto gravi, che dimostrano la presenza di batteri come la Listeria in quantità superiori al consentito, altre invece si parla semplicemente di un errore sull’etichetta che specifica la lista degli ingredienti o altri particolari sempre legati al prodotto in questione.
Quello che è sempre evidente è che quando arriva un richiamo si sconsiglia di consumare il prodotto che potremo portare nuovamente al punto vendita dove lo abbiamo acquistato per una sostituzione o per il rimborso totale di quanto abbiamo acquistato. Ora però andiamo ad approfondire il caso di oggi legato proprio a questo richiamo effettuato dal colosso della vendita al pubblico.
Conad effettua un richiamo, ecco cosa fare
La Conad ha effettuato un controllo di qualità che ha portato all’allarme sanitario sui wurstel di puro suino nella confezione di 100 g. Il riferimento è al prodotto con codice EAN 8003170021587 con scadenza al 28 maggio del 2025. Il prodotto è realizzato per Conad dal Salumificio Fratelli BerettaSpA che ha sede in via Felice Beretta 5 a Medolago in provincia di Bologna.

Conad effettua un richiamo, ecco cosa fare (ButtalaPasta.it)
In questo caso i controlli hanno dimostrato la presenza di proteine del latte che possono essere decisamente rischiose per chi è allergico mentre totalmente innocue per gli altri. Il consiglio è comunque di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato per ricevere il rimborso totale del suo costo.
La Conad dimostra professionalità, scusandosi per il disagio arrecato. In questo caso non si tratta di un’allerta che pregiudica la salute pubblica con presenza di batteri o specifiche simili, ma di un richiamo che obbliga comunque a fare molta attenzione. Chi è allergico al latte e ai suoi derivati infatti si potrebbe trovare in grande difficoltà.
La ditta ne esce dimostrando, ancora una volta, serietà e grande attenzione nei loro confronti del consumatore. Cosa queste che per la Conad vengono decisamente prima di quelli che sono i ritorni economici legati a un singolo prodotto. L’annuncio è stato diramato dalla ditta sul suo sito ufficiale.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.