Conad e non solo, due marche di formaggi sottoposte a richiami alimentari immediati - buttalapasta.it
I consumatori sono tenuti a controllare se tra la spesa fatta di recente sono presenti i prodotti indicati in due richiami alimentari. A comunicarli sono Conad ed il Ministero della Salute.
Conad ed il Ministero della Salute hanno prodotto, durante le scorse ore, dei distinti comunicati inerenti altrettanti richiami alimentari. In entrambi i casi i consumatori che si accorgano di essere interessati da queste situazioni sono invitati a comportarsi di conseguenza. E quindi a restituire la merce segnalata al punto vendita dove ha avuto luogo la transizione. I lotti dei formaggi richiamati sia da Conad che dal Ministero vanno restituiti.
In tal modo sarà possibile ottenere la facoltà di procedere con una sostituzione e con l’acquisto di altri prodotti allo stesso importo. Oppure sarà diritto del consumatore avere un rimborso della cifra spesa. Per quanto riguarda Conad, la nota catena commerciale emiliana, leader nel settore della Grande Distribuzione Organizzata in Italia, ha fatto sapere di avere sottoposto a richiamo alimentare un lotto di un formaggio venduto nei suoi punti vendita.
Si tratta del Gorgonzola dolce DOP posto in commercio con il marchio Sapori & Dintorni. Il motivo del richiamo è una discrepanza nella data di scadenza riportata sull’etichetta. Il prodotto, disponibile in confezioni da 200 grammi, è identificato dal numero di lotto 25029003 e presenta una scadenza errata fissata al 10 marzo 2029. L’azienda non ha specificato quale sia la data corretta di scadenza.
Richiami alimentari, il prodotto Conad – buttalapasta.it Foto Conad
Il gorgonzola dolce DOP è stato prodotto dalla Invernizzi Srl per Conad, con stabilimento situato a Trecate, in provincia di Novara, e il marchio di identificazione è IT 01 698 CE. Conad ha esortato i propri clienti che possiedono il prodotto con la data di scadenza errata a restituirlo presso il punto vendita per ottenere un rimborso o una sostituzione con un altro prodotto.
Il richiamo alimentare proveniente dal Ministero della Salute è avvenuto, come con Conad, per motivi precauzionali. In questo caso ci sono più lotti ed il formaggio è di provenienza francese. È un formaggio a latte crudo, noto come Morbier, prodotto dall’azienda Beillevaire. Il richiamo è stato motivato dalla potenziale presenza di Escherichia coli STEC, un batterio che può causare gravi problemi di salute, incluso la sindrome emolitico-uremica (SEU).
I lotti interessati, venduti sia in confezioni da 200 grammi che in porzioni più grandi da 1,5 kg, presentano i numeri di lotto 2491093, 2492780J, 2493591, 2510600, 2491861 e 2492254P. Le date di scadenza specifiche non sono state fornite nell’avviso. Il formaggio Morbier è prodotto nello stabilimento situato nella zona industriale La Seiglerie, a Machecoul-Saint-Meme, in Francia, e il suo marchio di identificazione è FR 44.087.045 CE. Questo richiamo si aggiunge a un precedente allerta avvenuto alla fine di gennaio.
Formaggio francese richiamato dal Ministero – buttalapasta.it Foto Ministero della Salute
Allora altre varietà di formaggio a latte crudo Morbier, provenienti dall’azienda Perrin-Vermot e commercializzate a nome Jean Perrin, erano state richiamate a causa di un focolaio di 11 casi di sindrome emolitico-uremica segnalati in adulti in Francia. Nonostante il richiamo di Beillevaire, non è ancora chiaro se vi sia un legame diretto con i precedenti avvisi, dato che il formaggio proviene da un produttore diverso. Attenzione anche all’olio quando lo compri nel corso della spesa.
Come ottenere dei muffin con cuore alla nutella morbidissimi? Ecco una ricetta facile e veloce…
Novità a Celebrity Chef con l'entrata in scena di due nuovi giudici, tra cui Maddalena…
Avete mai sentito parlare delle crepes suzette? Un dolce di stampo francese dal sapore di…
Grazie a questi biscotti di pasta frolla con le mele, la colazione ha finalmente un…
Tra i secondi piatti più celebri e amati c’è il polpettone: oggi lo preparo col…
E' di qualche ore fa la notizia del tremendo lutto che ha colpito lo chef…