Di Paola Saija | 4 Dicembre 2024
Un sughetto del genere non l’hai mai provato, sai cosa puoi fare? Procurare questi ingredienti e preparare questa delizia.
Ci sono piatti della tradizione che per il giorno di Natale non dovrebbero mai mancare sulle tavole, ma la paura di servire sempre le stesse cose è sempre dietro l’angolo. Sappiate che è possibile preparare un sughetto gustosissimo e non fare la scarpetta risulterà assai difficile. Prepararlo non vi ruberà molto tempo, ma vi assicuriamo che resistere sarà praticamente impossibile.
Come abbiamo detto, ci sono pietanze che sulle tavole non possono mai mancare e fra queste troviamo la pasta con il sugo, un piatto che si prepara la domenica e che ci fa sentire subito in famiglia e super coccolati. Il suo odore è in grado di profumare l’intera cucina. Se non siete degli esperti ai fornelli, sappiate che siete nel posto giusto perché vi diremo come preparare tutto al meglio.
Sughetto delizioso e che farà leccare i baffi a tutti? Preparalo così
Un sughetto così buono non l’hai mai preparato e di questo siamo sicurissimi. Per tale ragione, vogliamo parlarvi di tutta la preparazione. Ovviamente gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono indicati per quattro persone, dunque, se necessario, è fondamentale aumentare la dose.
Siete pronti a seguire tutti i passaggi? Iniziamo, quest’anno i vostri pranzi durante le festività avranno un sapore decisamente diverso. Per preparare questo sughetto è bene procurare questi ingredienti, inoltre vi consigliamo di seguire alla lettera tutti i passaggi, così solo si eviteranno spiacevoli inconvenienti. Non potevamo, però, non darvi un’altra gustosissima ricetta per un sughetto speciale.
Ingredienti
- 320 grammi di orecchiette;
- 400 grammi di passata di pomodoro;
- 700 grammi di costine di suino;
- 1 cipolla;
- 2 carote;
- 2 coste di sedano;
- Mezzo bicchiere di vino rosso;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- Olio evo q.b.;
- Parmigiano q.b.;
- Pepe q.b.;
- Sale q.b..
Preparazione
- Per iniziare, è bene occuparsi delle verdure, dunque, laviamole e tagliamole. Poi collochiamole (sedano, carota e cipolla) in padella e lasciamo cuocere per qualche minuti, ma non dimenticate di aggiungere un filo di olio.
- Trascorso il tempo necessario, aggiungiamo il concentrato di pomodoro, dopo circa un minuto sfumiamo, quindi versiamo un bicchiere di vino.
- Dopo 4 minuti aggiungiamo le costine, attendiamo e subito dopo è arrivato il momento di versare la passata di pomodoro.
- Adesso è bene attendere circa due ore, prima di poter assaporare tutto, ma attenzione è doveroso lasciar cuocere a fiamma bassa.
- Prima che sia tutto pronto occupiamoci della pasta, dunque, lasciamo cuocere, ma attenzione è bene rispettare le tempistiche di cottura riportate sull’etichetta del pacco, così non si commetteranno errori
Alla fine uniamo la pasta al sugo e ultimiamo aggiungendo Parmigiano. Il nostro primo piatto è finalmente pronto, la scarpetta vorrai farla sicuramente!
Parole di Paola Saija