Con+un+solo+uovo%2C+un+po%26%238217%3B+di+cioccolato%2C+latte+e+farina+ecco+un+dolcetto+super+soffice+e+goloso
buttalapastait
/articolo/con-un-solo-uovo-un-po-di-cioccolato-latte-e-farina-ecco-un-dolcetto-super-soffice-e-goloso/166529/amp/
Dolci

Con un solo uovo, un po’ di cioccolato, latte e farina ecco un dolcetto super soffice e goloso

Prepara con noi la ricetta facile per sfornare un dolcetto sofficissimo che farà la felicità dei golosi di casa!

Quando la voglia di golosità ti assale e in casa hai uova, farina, latte e cioccolato puoi realizzare una delizia senza fare tanto sforzo. Infatti la ricetta che abbiamo scelto per te oggi è semplice da fare, provala e gustala per una merenda stellare!

Gli ingredienti che ti servono sono quelli tipici di ogni preparazione dolce, ma il risultato in questo caso è un dolcetto sofficissimo, una specie di brioche riccamente farcita di crema pasticcera e di gocce di cioccolato.

Ricetta del dolcetto soffice con uovo, cioccolato, latte e farina

Allora, sei pronto per realizzare con noi questo dolcino goloso? Di seguito trovi tutti gli step per la preparazione della ricetta. Nota che, se non hai il cioccolato a casa non importa, il tuo dolce soffice sarà ottimo anche senza. Oppure lo puoi sostituire con lamelle di mandorle come decorazione.

Dolce soffice con crema pasticcera (Buttalapasta.it)

Ingredienti per la crema

  • Uovo 1
  • Zucchero semolato 70 gr
  • Latte 300 ml
  • Amido di mais 50 gr

Ingredienti per l’impasto

  • Farina 350 gr
  • Olio di semi 30 ml
  • Latte tiepido 180 ml
  • Zucchero semolato 70 gr
  • Lievito di birra secco 7 gr
  • Uovo 1
  • Sale un pizzico
  • Gocce di cioccolato

Per decorare

  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. Inizia a preparare la crema pasticcera sgusciando un uovo in un pentolino. Aggiungi lo zucchero semolato e l’amido di mais e con una frusta amalgama tutti gli ingredienti. Versa il latte e porta sul fuoco dolce continuando a mescolare fino a che non si addensa. Trasferisci la crema in una ciotola e copri con pellicola a contatto. Lascia raffreddare.
  2. Prepara l’impasto setacciando la farina in una ciotola, aggiungi lo zucchero e il lievito di birra secco, il pizzico di sale e mischia il composto con una forchetta. Poi aggiungi l’olio di semi e l’albume dell’uovo tenendo il tuorlo da parte. Versa il latte e impasta il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copri con pellicola e lascia lievitare per un’ora.
  3. Al raddoppio del volume riprendi l’impasto e trasferiscilo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Lavoralo un poco e dividilo in due parti. Stendi il primo impasto con il mattarello e versaci sopra metà della crema preparata in precedenza, lasciando vuoto un terzo della sfoglia.
  4. Cospargi di gocce di cioccolato o pezzetti di cioccolato. Avvolgi la metà dell’impasto vuota verso il centro e fai lo stesso con l’altro lato. Taglia in 8 pezzi e avvolgi ogni pezzo formando una treccia. Sistema le trecce su una teglia ricoperta di carta forno. Spennella ogni brioche con il tuorlo dell’uovo avanzato e lascia riposare per 30 minuti. Nel frattempo segui lo stesso procedimento con l’altro impasto.
  5. Metti nel forno caldo a 180 gradi e lascia cuocere per circa 25 minuti. Sforna e lascia raffreddare, cospargi i dolcetti con lo zucchero a velo e servi.

Se non hai dimestichezza con la formazione delle trecce non temere, puoi realizzare dei dolcetti semplici come le brioche dando all’impasto una forma ovale su cui spalmerai la crema e le gocce di cioccolato o le lamelle di mandorle.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Un biscottino natalizio è quello che ci vuole per accogliere gli ospiti in visita, prova questa ricetta facilissima e senti che bontà

Oggi vi proponiamo un dolcetto facile e veloce da preparare con una ricetta semplice, in…

7 minuti ago

I cibi falsi amici della tua linea, li mangi ma non sai che ti fanno ingrassare

Siamo dell'idea che ci facciano bene, o almeno che non ci possano nuocere. Ed invece…

44 minuti ago

Anna Moroni svela come farcire la pasta fresca: il trucco per un ripieno saporito, compatto e morbido

C'è un trucco infallibile per farcire la pasta fresca: a svelarlo è la famosa cuoca…

2 ore ago

Ho aggiunto un’arancia al filetto di pesce ed è venuto fuori un secondo gourmet, te lo consiglio a Natale

Preparatevi a scoprire la nostra ricetta del giorno, vi consentirà di portare in tavola un…

2 ore ago

Se la cassata la fai al forno, diventa tutto più facile: qui i canditi non ci vanno e neppure la glassa zuccherosa che scartano tutti

Altro che la solita cassata siciliana, se la fai al forno è tutto più facile,…

3 ore ago

Risparmiare mentre si cucina si può: 10 trucchi che riducono la bolletta

Ci sono 10 trucchi che permettono di risparmiare mentre si cucina e tagliare il consumo…

10 ore ago