Rinunciare al pane sulle nostre tavole è davvero difficile, se poi parliamo di questo pane al sesamo la sfida diventa ancora più ardua: è buonissimo.
Quanto spesso ci è capitato di pensare che durante i pasti consumiamo fin troppo pane e che forse, per perdere qualche chilo, dovremmo ridurne il consumo? Nella nostra tradizione culinaria il pane assume un’importanza fondamentale, tanto che siamo riusciti a inventare pratiche paradisiache quali il “fare la scarpetta“.
D’altronde diciamo la verità: per quale motivo dovremmo sprecare tutto il sughetto di primi e secondi piatti se possiamo tirarlo su con una bella fetta di pane? Il pane è così importante nei nostri pasti che nei ristoranti ce lo portano a tavola compreso nel coperto. Cosa che all’estero, invece, con grande rammarico di tanti italiani, non succede.
Parlare di pane, inoltre, può presupporre decine di preparazioni e tipologie diverse di questo lievitato. Dal classico pane bianco si può spaziare verso panini al latte, ciabatte, baguette, pagnotte con farine integrali oppure arricchite con olive, frutta secca, spezie e via dicendo (questo test può svelarci chi siamo in base al pane che scegliamo).
E in mezzo a tanta varietà oggi abbiamo pensato di proporre la ricetta dei panini al sesamo, che si caratterizzano non soltanto per la loro croccantezza e sfiziosa masticabilità, ma anche per un gusto deciso per via dell’impiego di farine integrali.
Una breve parentesi sulla farina integrale, a questo proposito, è doverosa. Essa è ricchissima di fibre, che apportano numerosi benefici al nostro organismo. Solo per dirne alcuni, le fibre coadiuvano il transito intestinale, prolungano il senso di sazietà e riescono a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri nel sangue.
Questi panini risulteranno dorati e croccanti, perfetti da abbinare a companatici di ogni tipo. O perché, per fare la scarpetta nel sugo!
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…
Bruno Barbieri, è la prima volta che accade a MasterChef: la reazione del giudice all'assaggio…
Il nome spaventa alcuni e fa venire in mente scene da film scifi, invece il…
Se avete poco tempo la ricetta dei crostini con crema di salmone è quella che…
Mai e poi mai fare una certa cosa prima dello scoccare della mezzanotte del 31…