Di Luigi Russo | 16 Luglio 2023
L’estate è quel periodo in cui tutti vogliono ricette facili e veloci: eccone una che, con un semplice stampo per muffin, vi sorprenderà!
Per preparare questa ricetta vi basteranno soltanto verdure di stagione, qualche condimento e una teglia da forno con stampi per muffin. La teglia è fondamentale o er preparare in pochissimo tempo questo snack da portare al mare o al lavoro e rimanere leggeri e in salute, senza mai rinunciare al gusto!
Rimanere leggeri è una prerogativa del nostro corpo in estate. Durante questo periodo dell’anno, infatti, tendiamo a perdere peso per vari motivi. Oltre alle temperature elevate che ci fanno sudare, e quindi bruciare calorie e grassi corporei, tendiamo a mangiare di meno. Sia che andiamo al mare, in montagna o siamo al lavoro.
Per via del forte caldo, dunque, il nostro corpo predilige piatti freschi, oltre che leggeri e facilmente digeribili. A meno che non si pratichi sport in maniera intensiva, l’assunzione di certi nutrienti può solo affaticare il nostro corpo in estate. È per tali ragioni che una ricetta come questa vi faciliterà le giornate, sia per la preparazione di un pasto veloce quando si è di fretta, che per uno spuntino da mare o montagna.
“Muffin” di zucchine, peperoni e patate: la ricetta dell’estate
Per preparare questa ricetta suggerita dal canale YouTube “Frische Rezepte” vi serviranno verdure di stagione prettamente fresche, e pochi ingredienti che si trovano in casa tutti i giorni. Se volete facilitare e velocizzare il tutto, uno stampo per muffin è indispensabile per la preparazione: il suo uso vi sorprenderà.
Ingredienti
- 2 Zucchine
- 1 Patata grande
- 1 Peperone rosso
- Sale
- 3 Cucchiai di Semola
- 50 ml di Latte
- Prezzemolo q.b.
- Aneto
- 50-60g di Parmigiano Reggiano
- Sale
- Pepe nero
- 2 Cucchiai di Olio d’Oliva
- 2 Uova
- 70g di Farina
- 1 Cucchiaino di Lievito in polvere
Procedimento
- Cominciate grattugiando le zucchine dalla parte più grossa della grattugia.
- Riponetele in una ciotola con del sale e fatele riposare per 10 minuti. Nel frattempo grattugiate la patata.
- Aiutandovi con un colino, eliminate i liquidi in eccesso dalle zucchine. Fate lo stesso anche con la patata grattugiata.
- Unite il tutto, poi aggiungete semola, latte, prezzemolo e aneto tritati finemente.
- Amalgamate il composto, poi aggiungete il parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio e le due uova.
- Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete farina e lievito e mescolate ancora.
- Aggiungete i peperoni tagliati a tocchetti, dopodiché versate tutto nello stampo per muffin ben oliato.
- Cuocete a 180º C per 20 minuti.
A dare un tocco di freschezza in più al vostro piatto sarà la salsa che potrete fare con yogurt, cetrioli sottaceto, olive e aglio. Tutto tritato finemente per un gusto fresco e pronto in pochi minuti!
Parole di Luigi Russo