Di Kati Irrente | 7 Maggio 2024
Cosa fare con quel recipiente vuoto di detersivo? Ecco il modo geniale per riciclare i flaconi di prodotto in cucina e risolvere un problema.
Gli amanti del fai da te che vogliono riciclare quanto più possibile i materiali per non gettarli in discarica, sebbene seguendo sempre la raccolta differenziata, sono spesso alla ricerca di idee nuove per creare oggettini con materiali di recupero. E oggi andiamo a scoprire come usare un recipiente vuoto di detersivo per risolvere un problema molto comune in cucina.
Potrete anche voi realizzare in cinque minuti e a costo zero un accessorio che è utilissimo in cucina, ma non solo. In effetti lo potete usare anche in bagno… Vale di certo la pena di provare, siete curiosi? Scopriamone di più!
Come usare un recipiente di detersivo vuoto in modo creativo
Riciclare i materiali come la plastica in modo creativo è un modo di prendersi cura del pianeta che si abita, perché è facile gettare tutto in discarica ma il prezzo da pagare poi lo si presenta all’ambiente!
E sappiamo quanto già sia ferito dall’impronta invadente dell’essere umano. Dunque trovare dei modi per non sprecare le risorse, ma tentare di dare nuova vita ai materiali è quasi un imperativo, o comunque un modo di agire a cui tutti dovremmo tendere. Tra l’altro solo con un poco di fantasia si possono creare degli oggetti che si rivelano molto utili in casa.
Ad esempio, quante volte vi è capitato di gettare via dei flaconi di detersivo per la lavatrice, di ammorbidente o di detergente per i pavimenti? Sapete che, invece di gettarli, questi recipienti possono trasformarsi in dei praticissimi organizer da cucina?
Potrete in pochi passaggi dare nuova forma ai vostri flaconi del detersivo ormai vuoti e salvarli dalla raccolta differenziata per renderli utili ancora una volta. Vi basta ritagliarli per creare dei portaoggetti molto utili da sistemare in cucina, ad esempio per mantenere in un unico posto le spugnette e gli spazzolini che usate per lavare i piatti.
Allo stesso modo potete usare qualsiasi tipo di recipiente di detersivo vuoto per creare dei portaoggetti da appendere nel box doccia, per avere sotto mano lo shampoo e il docciaschiuma. Come si fa? Dovete solo disegnare sul flacone la forma desiderata, ritagliarla con un taglierino e poi con delle forbici seguendo la sagoma et-voilà, avrete il vostro piccolo organizer per mettere tutto in ordine.
In poche mosse avrete creato un oggetto molto utile e avrete risparmiato delle risorse con il riciclo creativo. Geniale vero? E se volete sapere come riciclare le retine della frutta e della verdura, date un’occhiata a questo articolo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.