Di Veronica Elia | 7 Gennaio 2025
Come fare un dolce pazzesco a base di sfoglia e ricotta: la ricetta di Anna Moroni è una vera esplosione di golosità, copiala subito!
Se vuoi portare in tavola un dolce diverso dal solito e che sia al tempo stesso abbastanza semplice da preparare, la ricetta della mitica cuoca della tv Anna Moroni è quello che fa per te! Ti basta usare un rotolo di pasta sfoglia, della ricotta e pochi altri ingredienti per cucinare un dessert da leccarsi i baffi!
Io l’ho già provato ed è una vera esplosione di golosità. È piaciuta anche a mio marito e ai miei figli, tant’è che ho deciso di prepararlo domenica prossima per il pranzo con i parenti. Bando quindi alle ciance e vediamo subito di che cosa si tratta e come preparare questa meraviglia della pasticceria.
Pasta sfoglia e ricotta: la ricetta di Anna Moroni per fare un dolce da leccarsi i baffi
Sul suo profilo Instagram ufficiale, la famosa cuoca della tv Anna Moroni ha pubblicato una nuova ricetta per fare un dolce sensazionale a base di pasta sfoglia e ricotta. Si tratta della crostata con le visciole. Una golosità assolutamente irresistibile, da preparare quando a casa si hanno degli ospiti o per le occasioni speciali. Il procedimento da seguire è piuttosto semplice. Esegui la ricetta alla lettera e non potrai sbagliare.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda;
- 500 grammi di ricotta di pecora;
- 140 grammi di zucchero a velo;
- 2 uova;
- 350 grammi di confettura di visciole.
Preparazione
- Per fare la crostata di ricotta e visciole non servono molti ingredienti. Tutto quello che devi fare è seguire il procedimento nei minimi dettagli e il risultato finale sarà un ver capolavoro di gusto! Per prima cosa, mescola la ricotta setacciata con lo zucchero a velo.
- Dopodiché, aggiungi le uova e continua a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Srotola la pasta sfoglia ed usala per foderare uno stampo circolare, tenendo la sua carta da forno.
- Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e poi ricoprilo con la confettura di visciole.
- Fai un secondo strato distribuendo la crema di ricotta e livella bene la superficie con l’aiuto di una spatola in silicone.
- Decora la superficie della torta con delle striscioline di pasta sfoglia, in modo da creare il classico effetto a crostata, e qualche visciola intera.
- Inforna il tutto in forno preriscaldato statico a 180 gradi e cuoci la torta per 45-50 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori la crostata, controlla che la base sia bella dorata. In quel caso significa che il dolce è pronto! Se vuoi, spolveralo con un po’ di zucchero a velo e portalo in tavola!
Per chi non lo sapesse, la crostata con ricotta e visciole è un dessert tipico della tradizione giudaico-romana. Al giorno d’oggi è praticamente impossibile risalire alle vere origini del dessert e alla ricetta originale. Tuttavia, sembra che nel ‘700 un editto papale avesse vietato agli ebrei di vendere latticini ai cristiani.
Per raggirare la legge, i fornai del ghetto di Roma iniziarono a realizzare dei dolci ‘coperti’, così che non si vedesse cosa c’era all’interno. Per questo motivo, molti dolci a base di ricotta sono ancora oggi rivestiti da due strati di pasta frolla. Più tardi, nel ‘900, la storica pasticceria Boccione ha sostituito il secondo strato di pasta frolla con le tradizionali strisce della crostata, rendendo questa ricetta famosa in tutto il Paese. Scopri anche come farcire la pasta fresca seguendo i consigli di Anna Moroni, ti saranno di grande aiuto!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".