Di Matteo Fantozzi | 27 Aprile 2025

Con un po' di ricotta e fragole, ti servo un dessert a 5 stelle e il bello é che ho finito pure la colomba avanzata (ButtalaPasta.it)
Grazie alla fantasia abbiamo inventato un nuovo dessert, un po’ di ricotta e le fragole per fare un dessert a 5 stelle e riciclare la colomba avanzata.
Pasqua è ormai finita da una settimana, ma sicuramente alcuni di voi avranno ancora della colomba avanzata nella dispensa. Perché allora non sfruttarla per fare un dolce molto goloso e che ci permetti di evitare di buttarla? Oggi vi spieghiamo come fare, regalandovi una ricetta fantasiosa e che sicuramente metterà d’accordo tutti.
Molto spesso i dolci legati alle festività vengono consumati in grandi quantità durante le celebrazioni e poi ci pare quasi fuori luogo consumarlo in altre occasioni. Per questo riutilizzarlo ci eviterà anche questo “problema”.
Vi proponiamo un abbinamento interessante, come quello tra fragole e ricotta, riuscendo a esaltare anche il sapore di un dolce soffice come la colomba che è impossibile possa trovare qualcuno che non apprezza. Vedrete che si tratta di una ricetta molto semplice da fare e anche dal costo decisamente contenuto.
Sfrutta la colomba avanzata con ricotta e fragole
Se anche tu hai fatto avanzare un po’ di colomba e non sai come utilizzarla te lo diciamo noi. Questa ricetta ti farà capire come la fantasia è tutto e come davvero con pochi semplici trucchetti riuscirai a realizzare un dolce che ha tutti i crismi per diventare il tuo preferito in assoluto.

Sfrutta la colomba avanzata con ricotta e fragole (ButtalaPasta.it)
Partiamo dunque dagli ingredienti, per fornirti indicazioni su tutto quello che devi andare ad acquistare per realizzare un dolce perfetto in ogni particolare. Vi renderete conto subito che non sarà necessario spendere delle cifre esagerate per avere un risultato d’eccellenza. Passeremo poi al procedimento per dimostrarvi anche che realizzarla è davvero molto semplice.
Ingredienti
- Colomba avanzata q.b.
- 150 ml di latte
- 200 g di fragole
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- Succo di limone q.b.
- 200 g di ricotta
- 200 ml di panna liquida per dolci
- 90 g di zucchero a velo
Procedimento
- Per prima cosa pulite le fragole eliminando il picciolo, lavatele poi per bene e tagliatele in pezzettini da mettere in una ciotola;
- Unite due cucchiai di zucchero semolato e qualche goccia di limone;
- Mescolate e lasciate a macerare per una decina di minuti;
- In un’altra ciotola montate a neve la panna per dolci;
- Lavorate la ricotta con lo zucchero fino a realizzare una crema;
- Versate il latte in un piatto, bagnate velocemente piccoli pezzetti di colomba e rivestite le vostre coppette;
- Mettete alcuni cucchiai di crema dentro e coprite con delle fragole
Se avete altri gusti potete anche sostituire il frutto con uno differente anche se ricordatevi sempre di abbinarlo al sapore della ricotta. Quest’ultima si può anche sostituire con il mascarpone.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.