Di Veronica Elia | 26 Aprile 2025

Con un po' di mortadella ho pronto l'antipasto della domenica: sicuro faccio impazzire pure i miei figli (Buttalapasta.it)
Questo antipasto sfizioso a base di mortadella è una vera esplosione di gusto: piace a tutti, pure ai miei figli.
Hai invitato degli ospiti a casa per il week end e non sai che cosa preparare come antipasto? Allora questi stuzzichini fatti con la mortadella e poco altro sono quello che fa per te. Piacciono a tutti, pure ai miei figli, quindi vuol dire che sono davvero irresistibili!
Farli è davvero semplicissimo. Non devi accendere né il forno né i fornelli. Bastano poche mosse ed in men che non si dica sei pronto a servire uno snack fresco e gustoso, perfetto per la bella stagione. Provalo subito: ti assicuro che crea dipendenza! Una volta che infatti l’avrai assaggiato, non riuscirai più a farne a meno.
Antipasto sfizioso con la mortadella: vorranno tutti il bis
Impossibile resistere al gusto sopraffino e alla freschezza di questo antipastino a base di mortadella. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora bando alle ciance e mettiamoci subito all’opera. Il risultato finale saranno degli snack sfiziosi, capaci di conquistare tutti. Bambini compresi!

Antipasto sfizioso con la mortadella: vorranno tutti il bis (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di mortadella;
- 200 grammi di patate;
- 80 grammi di mozzarella;
- 8 fili di erba cipollina;
- pepe q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Se stai cercando un’idea per fare degli antipastini semplici, ma sfiziosi, questi involtini di mortadella faranno di sicuro al caso tuo. Per prima cosa, pela le patate, tagliale a tocchetti e mettile a bollire in una pentola d’acqua leggermente salata.
- Una volta pronte, scolale e schiacciale con lo schiacciapatate all’interno di una scodella e lasciale intiepidire.
- Insaporiscile con sale, pepe e mozzarella tagliata a cubetti e poi mescola bene.
- Dividi il composto ottenuto in 8 parti uguali ed usa ciascuna di esse per farcire altrettante fette di mortadella.
- Chiudile quindi in modo tale da creare degli involtini e bloccali con dei fili di erba cipollina.
- Non ti resterà, infine, che servire i tuoi antipastini ad amici e parenti. Di sicuro ti faranno tutti i complimenti!
Il consiglio extra: io ho deciso di servire gli involtini di mortadella direttamente freddi, ma se preferisci puoi anche sistemarli su una teglia coperta con uno strato di carta da forno ed infornarli a 180 gradi per 5 minuti per rendere il ripieno più cremoso.
In questo caso, però, ricordati di avvolgere i fagottini con l’erba cipollina solo una volta usciti dal forno. Il risultato finale sarà sempre eccezionale. Se stai cercando delle altre idee per portare in tavola degli antipasti sfiziosi, prova anche queste tortine salate squisite.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".