Di Veronica Elia | 5 Aprile 2025

Con un po' di formaggio cremoso risolvo il pranzo, butto la pasta e porto in tavola in meno di 15 minuti (Buttalapasta.it)
Per preparare il pranzo al volo mi basta un po’ di pasta e del formaggio cremoso: in soli 15 minuti siamo tutti a tavola.
Questo primo piatto cremoso è super gustoso, ma soprattutto velocissimo da fare. L’ideale per quando non hai tempo di stare ai fornelli o hai un milione di attività da svolgere. Basta avere in casa un po’ di formaggio e mettere una pentola d’acqua sul fuoco ed in men che non si dica sei pronto a servire il pranzo.
Ci vogliono giusto 15 minuti ed il gioco è fatto! Non farti però ingannare dalla semplicità di questo piatto, perché il suo sapore è davvero unico. I miei figli e mio marito ne vanno matti e fanno bene perché è semplicemente squisito.
Metto su l’acqua della pasta ed uso un po’ di formaggio cremoso: pranzo pronto in 15 minuti
Questo primo piatto è talmente buono che non riuscirai proprio a credere che si fa in soli 15 minuti. Basta calare la pasta e condire tutto con un po’ di formaggio e sei pronto a gustarti un bel pranzetto. Hai già capito cosa sto per cucinare oggi? Si chiama pasta alla valdostana ed è deliziosa. Prova anche queste tagliatelle cremose.

Metto su l’acqua della pasta ed uso un po’ di formaggio cremoso: pranzo pronto in 15 minuti (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di pasta;
- 150 grammi di Fontina;
- 200 millilitri di panna fresca liquida;
- 30 grammi di burro;
- 120 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- La pasta alla valdostana è il piatto giusto da portare in tavola se hai poco tempo per cucinare. Per prima cosa, metti sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, taglia il prosciutto cotto a cubetti e mettilo a rosolare in padella con olio extravergine d’oliva e burro.
- Dopodiché, aggiungi la panna fresca liquida e la Fontina tagliata a pezzetti piccoli ed unisci un mestolo d’acqua di cottura.
- Abbassa la fiamma e fai sciogliere il formaggio lentamente, mescolando di tanto in tanto.
- Non appena la pasta sarà pronta, scolala al dente e trasferiscila in padella con il condimento.
- Aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola tutto lontano dal fuoco.
- Infine, completa l’opera con una manciata di prezzemolo fresco tritato al coltello ed impiatta.
Il consiglio extra: quando vai a mantecare il piatto, se serve, puoi aggiungere ancora un mestolo d’acqua di cottura. Se, invece, a casa non hai il prosciutto cotto, puoi tranquillamente usare dello speck o della pancetta, sempre fatti a cubetti. Ti verrà fuori un piatto in ogni caso squisito.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".