Con un po' di alici freschissime ho preparato l'antipasto di mare perfetto: le ho fatte marinate al vino bianco, tenere e saporite

alici marinate al vino ricetta

Come si realizza la ricetta di questo antipasto con le alici - buttalapasta.it

Tra i piatti di pesce più sfiziosi e perfetti per preparare un antipasto di mare gustoso, ci sono le alici marinate al vino bianco.

Se fate un giro in pescheria e trovate delle belle acciughe freschissime cogliete l’occasione! Compratele subito e preparate un delizioso piatto per i vostri ospiti. Con le alici marinate al vino bianco potete servire in tavola un ottimo antipasto di mare, fresco e profumato.

Inoltre questa è una ricetta molto facile che tutti possono realizzare, per cui appena vi è possibile provate questa deliziosa pietanza tipica della cucina mediterranea. Seguendo le nostre indicazioni farete un figurone!

Come si realizzano le alici marinate al vino bianco con questa ricetta tradizionale

Dovreste portare in tavola questo tipo di pesce più volte nell’arco di un mese perché apporta tanti benefici. Infatti a livello nutrizionale quello azzurro è non solo ricco di proteine ma anche di acidi grassi omega-3, che sono importanti per la salute del cuore, del cervello e delle articolazioni. Questi possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, abbassare il colesterolo e migliorare la funzione cerebrale ed è per questo che i cibi che li contengono sono da preferire nell’alimentazione quotidiana.

E poi non dimentichiamo un altro dettaglio fondamentale: le alici sono un alimento a basso contenuto calorico, oltre a essere ricco di nutrienti, il che le rende un’ottima scelta per chi segue una dieta bilanciata e vuole mantenere o perdere peso. Dunque le alici marinate al vino bianco sono il piatto ideale per preparare un antipasto con i fiocchi, buono per il palato e per la salute. Vediamo come realizzarle con questa ricetta facilissima.

alici marinate al vino ricetta

Gustosto antipasto di mare con le acciughe marinate al limone e vino bianco – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 1 Kg di alici fresche di media grandezza
  • 2 limoni molto grandi (4 se sono piccoli)
  • 150 ml di vino bianco secco
  • qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale fino quanto basta

Preparazione

  1. Prendete le alici e pulitele con cura, prima di tutto eliminate la testa staccandola e tirandola verso la coda dalla parte del ventre, così toglierete anche le interiora. Apritele a libro e sfilate pure la lisca centrale, lavatele e ponetele ad asciugare su dei fogli di carta assorbente da cucina.
  2. Spremete i limoni e versate il succo in un boccale, unite il vino bianco secco e il sale, poi mescolate.
  3. Ponete i filetti di alici aperti in una pirofila e irrorate con la miscela appena preparata. Lasciate marinare per almeno mezzora. Se i pesci sono molto grandi potete prolungare il passaggio della marinatura.
  4. Prelevate i pesci e disponeteli in un contenitore, coprite con olio extra vergine di oliva e conservate in frigo per almeno sei ore così si insaporiscono.

Servite questa pietanza accompagnandola con del pane tostato, gusterete una bontà unica, semplice e genuina.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti