Con tutto quel salmone affumicato di Capodanno ho fatto un antipasto delizioso: pronto in neppure 5 minuti

salmone

Con tutto quel salmone affumicato di Capodanno ho fatto un antipasto delizioso: pronto in neppure 5 minuti - buttalapasta.it

Anche a voi sarà sicuramente avanzato del salmone affumicato dal Capodanno, ma usatelo così: viene fuori un antipasto delizioso e davvero veloce!

Arriva il tempo di smaltire i rimasugli delle feste, in particolare quelli di Capodanno. Con ogni probabilità quelli del 24 e del 25 dicembre saranno stati serviti sulla tavola del 26 dicembre, solitamente il giorno vero e proprio dedicato allo smaltimento del cibo rimasto, tuttavia a Capodanno quello avanzato può risultare ancor più difficile da smaltire viste le grandi quantità che avremo preparato. Carne, pesce oppure entrambi poco importa, gettare il cibo è un vero peccato e bisogna evitare di farlo.

Certamente i piatti già ‘pronti‘ o meglio che abbiano già visto una precedente cottura potranno essere riscaldati in forno oppure in friggitrice ad aria e gustarli, eppure scommettiamo che anche a voi siano avanzati altri alimenti che possono essere rivisitati in una chiave tutta nuova. Un esempio pratico è il salmone affumicato, da sempre il più gettonato delle feste. Se vi dicessimo che possiamo trasformarlo in un antipasto tutto nuovo e delizioso?

Non ci ruberà più di 5 minuti di preparazione e inoltre potremo persino sfruttare qualche altro ingrediente in frigo, magari lasciato lì in queste feste e che bisogna ‘eliminare‘. Vogliamo scoprire questa ricetta facile insieme?

Un antipasto sfizioso e veloce, ti basta il salmone affumicato delle feste: vedrai che bontà

Reinventare alcune ricette per smaltire i rimasugli delle feste è sempre un’ottima soluzione, specialmente quando vogliamo rivisitare qualche sapore rendendolo diverso dal classico o semplicemente per rinnovare un po’ il gusto. In realtà di consigli per smaltire le pietanze avanzate ve ne abbiamo dati tanti in questo periodo, eppure siamo convinti che con questa idea di oggi il salmone affumicato lo gusterete ancor più con piacere.

Difatti andremo a realizzare degli involtini di salmone con formaggio spalmabile e rucola, facili e veloci, versatili e che ben si prestano a qualsiasi occasione. Vogliamo scoprire subito la ricetta?

salmone arrotolato

Un antipasto sfizioso e veloce, ti basta il salmone affumicato delle feste: vedrai che bontà – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 10 fette di salmone affumicato;
  • 150 gr di formaggio spalmabile;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, noce moscata, prezzemolo q.b.
  • Rucola fresca q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri involtini lavando la rucola abbondantemente sotto acqua corrente, dopodiché asciughiamola a dovere con un canovaccio pulito e raduniamola a mazzetti, spezzandoli a metà.
  2. Quest’operazione consente di sprigionare tutte le parti aromatiche della rucola. Mettiamola da parte e intanto in una ciotolina versiamo il formaggio, il parmigiano, il sale, il pepe, la noce moscata e il prezzemolo precedentemente tritato.
  3. Lavoriamo il tutto sino ad ottenere un composto ben cremoso e omogeneo. Stendiamo su un tagliere le fettine di salmone, adagiamo in centro un po’ di crema e un po’ di rucola.
  4. Avvolgiamo il tutto formando gli involtini per poi disporli su un vassoio o un piatto da portata. Condiamo in superficie con un filo d’olio, un altro po’ di prezzemolo tritato e se gradiamo del succo di limone. Ecco un’idea fresca e sfiziosa per gustare il salmone avanzato senza troppo impegno, vi piacerà di sicuro!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti