Con solo 2 ingredienti in più ti trasformo una noiosa pasta al sugo in un'esplosione di sapore (Buttalapasta.it)
Basta con la solita pasta al sugo: con solo 2 ingredienti in più la trasformi in un’esplosione di sapore unica. Salva la ricetta!
Anche tu quando non sai che cosa cucinare, non hai molto tempo da dedicare ai fornelli o non sei andato a fare la spesa finisci sempre per portare in tavola la solita noiosa pasta al sugo? Guarda come te la trasformo in un’esplosione di sapore aggiungendo solo 2 ingredienti che di sicuro hai sempre in casa.
Basta davvero poco per dare nuova vita ad uno dei piatti più semplici della cucina mediterranea. Per quanto infatti la pasta al pomodoro sia deliziosa nella sua essenzialità, ogni tanto fa bene anche cambiare e stravolgere, per così dire, le carte in tavola.
Per quanto possa essere buono un bel piatto di pasta al sugo, si può rendere ancora più sfizioso con l’aggiunta di questi 2 ingredienti facilmente reperibili. Basta un pizzico di peperoncino ed una grattata di pecorino perché la nostra pasta al pomodoro si trasformi in una ricetta tipica calabrese, ricca di sapore. Tra poco, infatti, andremo a preparare insieme gli spaghetti alla corte d’assise. Un piatto povero della cucina regionale, che vanta però un gusto sconfinato.
Pasta al sugo: con solo 2 ingredienti in più te la trasformo in un’esplosione di sapore (Buttalapasta.it)
Pasta al sugo: con solo 2 ingredienti in più te la trasformo in un’esplosione di sapore (Buttalapasta.it)
Per chi non lo sapesse, si dice che questo piatto sia stato ideato per la prima volta nella seconda metà del secolo scorso da un giovane cuoco di un ristorante della costa ionica della Calabria, per un gruppo di clienti tra i quali anche un giudice imparziale ed inflessibile. Secondo la tradizione, sarebbe stato proprio quest’ultimo a rimanere conquistato dalla ricetta, tanto da soprannominarla “spaghetti alla corte d’assise” per via del sugo piccante al punto tale da sembrare un giudice che non concede alcuna indulgenza al palato.
Da quel momento in poi il primo piatto è entrato a far parte della tradizione calabrese e ancora oggi è molto apprezzato sia a livello regionale che in tutto il resto della Penisola. Se ti è piaciuta la ricetta prova anche questo primo piatto veloce fatto con solo 3 ingredienti.
Bruno Barbieri racconta la verità sull'amico e collega Antonino Cannavacciuolo: nessuno lo avrebbe mai detto.…
Niente batte una cena a base di salsicce, soprattutto se abbinate in modo divino: niente…
Grossi guai per la famosissima azienda di cioccolato: etichette con diciture false sulle uova di…
I più piccoli ne vanno matti e, visto che di soliti convincerli a mangiare gli…
Se non vuoi avanzi di cibo dopo Pasqua e Pasquetta ti conviene adottare queste semplici,…
Riciclo creativo e tempo zero in cucina: nasce così la ricetta di questa quiche leggera…