Di Veronica Elia | 13 Ottobre 2024
Per preparare un contorno super gustoso ti bastano solo 4 ingredienti e pochi minuti di tempo: il risultato è eccezionale!
Non sai mai che cosa servire di contorno insieme ai tuoi secondi piatti a base di carne o di pesce? Allora sei capitato nel posto giusto. Tra poco infatti ti sveleremo una ricetta semplicissima e velocissima fatta con soli 4 ingredienti. Puoi prepararla anche in anticipo e servirla all’occorrenza riscaldata o anche fredda.
Inoltre, si tratta di una preparazione super economica che di solito si riesce a portare in tavola anche quando si è fatto tardi dal lavoro o ci si è dimenticati di andare a fare la spesa.
Se vuoi, potrai anche gustarla all’ora dell’aperitivo sopra le bruschette, insieme ad un calice di bollicine, un boccale di birra o una bibita fresca.
Per fare un contorno gustoso ed economico ti bastano solo 4 ingredienti: ricetta lampo perfetta per ogni occasione
Quella che stiamo per illustrarti è la ricetta di un contorno semplicissimo e velocissimo da realizzare, perfetto da portare in tavola praticamente in qualsiasi occasione. Sta bene con tutto ed è estremamente gustoso. Per risparmiare tempo, puoi anche prepararlo in anticipo e gustarlo all’occorrenza. Hai capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, delle cipolle rosse caramellate.
Ingredienti
- 4 cipolle rosse;
- 1 cucchiaino di zucchero di canna;
- 5 centilitri di aceto balsamico;
- 1 noce di burro;
- sale q.b.
Preparazione
- Come avrai potuto notare dalla lisa della spesa, per preparare le cipolle rosse caramellate ti serviranno solo 4 ingredienti, più un pizzico di sale per insaporire. Procediamo, però, con ordine. Per prima cosa, sbuccia le cipolle e tagliale prima a metà e poi affettale sottilmente.
- Dopodiché, mettile a rosolare in padella con una noce di burro fino ad ottenere una colorazione bella dorata.
- Aggiungi, quindi, lo zucchero di canna e il sale e continua a cuocere a fuoco dolce per 5 minuti circa, in modo da caramellare le cipolle ben bene.
- Deglassa infine il tutto con l’aceto balsamico e poi lascialo evaporare.
- Porta a termine la cottura sempre a fuoco dolce per altri 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, togli le tue cipolle rosse caramellate dal fornello e lasciale raffreddare prima di trasferirle in un piatto da portata.
- Non ti resterà dunque che servirle tiepide oppure fredde.
La stessa ricetta si può realizzare utilizzando al posto delle cipolle rosse anche quelle dorate. Se ti è piaciuto questo piatto, prova anche il petto di pollo con le cipolle. L’idea sfiziosa per portare a tavola secondo e contorno in colpo solo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".