Con+semplici+grissini+preparo+una+decorazione+natalizia+per+la+tavola+tutta+da+gustare%3A+golosissima+e+senza+cottura
buttalapastait
/articolo/con-semplici-grissini-preparo-una-decorazione-natalizia-per-la-tavola-tutta-da-gustare-golosissima-e-senza-cottura/212429/amp/
Ricette di Natale

Con semplici grissini preparo una decorazione natalizia per la tavola tutta da gustare: golosissima e senza cottura

E se i segnaposti per il pranzo di Natale li facessimo dolci? Un’idea goduriosa che piacerà a tutti ed è sicuramente diversa dal solito.

È iniziato quel periodo dell’anno in cui i veri appassionati del Natale e della cucina cominciano a pensare  a idee nuove e cose diverse da presentare ai propri commensali nei giorni di festa quando ci si riunisce intorno alla stessa tavola per celebrare il lungo periodo che poi culminerà con l’arrivo e l’inizio del nuovo anno.

Antipasti sfiziosi, primi piatti che farebbero invidia ai ristornati stellati, secondi di carne o di pesce a seconda della Regione in cui ci si trova, alle tradizione che ne sono annesse e un po’ anche ai gusti di chi a quella tavola si deve sedere, sempre però all’insegna della novità, del tocco personale del qualcosa di diverso da provare e far provare.

L’effetto scenografico è sempre ricercato in queste occasioni e allora perché non pensare anche al fatto che forse non c’è niente di più scenografico del realizzare decorazioni per la tavola, che possono diventare segnaposti, che alla fine possono anche deliziare il palato dei commensali? Preparate anche voi questi alberelli di grissini e cioccolato per una sorpresa davvero deliziosa.

La tavola natalizia la arricchisco anche così: prova questi alberelli con tre ingredienti impazziranno tutti

Basteranno soltanto tre ingredienti per realizzare questa decorazione culinaria per la tavola delle feste natalizie e siccome nulla va sprecato, alla fine possono diventare anche uno sfizioso dolcino da consumare mentre si attende la mezzanotte e l’apertura del Panettone o Pandoro.

La tavola natalizia la arricchisco anche così: prova questi alberelli con tre ingredienti impazziranno tutti -buttalapasta.it

Non solo servono pochissimi ingredienti, ma queste decorazioni/segnaposto sono anche davvero molto semplici e veloci da preparare. E ora che vi abbiamo incuriosito abbastanza vediamo come si preparano.

INGREDIENTI

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • Grissini senza sale qb.
  • Zuccherini colorati qb.

PROCEDIMENTO

  • Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente e inseritelo poi in una sac a poche dalla punta strettissima o anche una siringa senza ago andrà benissimo.
  • Disponete su di una teglia coperta da carta forno di grissini tenendoli ben distanziati l’uno dall’altro.
  • A questo punto cominciate a creare l’alberello semplicemente versando strisce di cioccolato a zigzag partendo da un punto più in alto di una delle estremità del grissino -create cioè una sorta di punta che finisca adagiata sulla carta forno.
  • Proseguite dalla punta via via allargando gli strati in modo da ricreare la forma dell’albero di Natele, ricordate però di lasciare gli ultimi centimetri del grissino liberi.
  • È impostante che lo stato di cioccolato sia abbastanza spesso, quindi regolate bene l’uscita del cioccolato dal sac a poche. Lasciate poi solidificare in frigo per almeno 20 minuti.
  • Estraete gli alberelli e aiutandovi con ancora un po’ di cioccolato fondente decorateli con gli zuccherini colorati. Lasciate solidificare e il gioco è fatto.

Per rendere il tutto ancora più veloce potete anche versare gli zuccheri colorati quando avrete creato la forma dell’albero e il cioccolato è ancora liquido da poterli trattenere, attenzione però alle quantità versate.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

Da quando ho scoperto i muffin paradiso non smetto di mangiarli più: che cuore morbido e cremoso!

Con i muffin paradiso tocchi davvero il cielo con un dito, ma ci rimani perché…

1 ora ago

L’ex vincitore di MasterChef racconta il lato oscuro del programma: cosa succede veramente dopo

Nessuno si sarebbe mai aspettato che cosa succede dopo MasterChef: l'ex vincitore racconta tutta la…

2 ore ago

Appena il caldo inizia a farsi sentire è il momento dell’insalatona: cena colorata, leggera e buona da impazzire

Il caldo è ormai alle porte e la voglia di starsene ai fornelli sempre meno:…

3 ore ago

Pasqua, quest’anno anche Masterchef fa l’uovo e tutti lo vogliono: cosa esce?

Pure i tre giudici di Masterchef quest'anno si sono messi insieme per fare un bell'uovo…

4 ore ago

Le patate ripiene le cucino light e diventano il secondo perfetto per cena: faccio il bis senza pensare alle calorie

Scegliere cosa preparare per cena è spesso un problema che ci accompagna tutto il giorno:…

5 ore ago

Pasta fresca, perché diventa sempre troppo secca? Gli errori da evitare più un trucco per salvare l’impasto

Attenzione a questi errori quando fai la pasta fresca: senza volerlo, rischi che diventi un…

6 ore ago