Di Angelica Gagliardi | 27 Marzo 2025

pasta con salsicce e friarielli buttalapasta.it
Con la pizza sono un capolavoro, ma con la pasta salsicce e friarielli diventano la fine del mondo: così preparo il primo piatto più sfizioso di sempre.
Andiamo tutti matti per la pizza con salsicce e friarielli, un’esplosione di bontà che ci conquista ad ogni morso. Ma chi lo dice che questa accoppiata vincente non si possa usare anche per altre ricette? Io ci preparo un primo che è la fine del mondo: altro che i soliti pranzi, ti copieranno tutti.

pasta con salsicce e friarielli buttalapasta.it
Da servire ai nostri ospiti o anche da portare a tavola come pietanza speciale della domenica, se c’è una squisitezza in grado di ammaliare anche i palati più esigenti è di certo questa. Come si prepara? Andiamo a scoprirlo insieme.
La ricetta della pasta con salsicce e friarielli: l’assaggi e non puoi più farne a meno
Il bello di questo piatto è che non dovremo far altro che cucinare come facciamo di solito le nostre salsicce e i nostri friarielli e poi servircene per condire la pasta. Se a qualcuno dovesse sembrare un procedimento complicato, non resta che provare: si accorgerà di quanto, in realtà, sia una pietanza facile e alla portata di tutti.
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di pasta;
- Mezzo kilo di friarielli;
- 2 o 3 salsicce;
- 1 spicchio di aglio;
- Olio quanto basta;
- Vino bianco quanto basta;
- 1 pizzico di peperoncino;
- Parmigiano grattugiato quanto basta;
- Sale quanto basta.
Procedimento per la pasta con salsicce e friarielli
Dopo aver lavato con cura i friarielli e averli puliti, andiamo a riversarli in un tegame in cui avremo rosolato lo spicchio d’aglio con l’olio d’oliva. Uniamo un pizzico di peperoncino, fresco o in polvere e, tenendo la fiamma bassa, cuociamo con il coperchio fino a quando non saranno teneri.

pasta con salsicce e friarielli buttalapasta.it
A parte, andiamo a eliminare il budello della salsiccia e sminuzziamola. Versiamo un filo d’olio d’oliva in padella e riversiamo la salsiccia, che lasceremo dorare per bene. A cottura quasi ultimata sfumiamo con un goccio di vino bianco e lasciamo assorbire il sugo.
Intanto prepariamo la pentola per la pasta e caliamo appena l’acqua bolle, dopo aver salato. Mentre la pasta cuoce riversiamo i friarielli in un frullatore e aggiungiamo un cucchiaio d’olio d’oliva. Lavoriamo per ridurli in crema.
Leggi anche: Mai assaggiato il pesto giallo? Super economico e sulla pasta è meglio di qualsiasi sugo
Riversiamo la crema di friarielli nella padella con le salsicce e saliamo a nostro gusto. Scoliamo la pasta conservando una tazzina d’acqua di cottura e accorpiamo alla crema di friarielli e alle salsicce. Saltiamo a fiamma bassa per pochi minuti, usando l’acqua di cottura se occorre. Insaporiamo con il parmigiano (e di nostro gusto).
Tutti a tavola!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.