Con+questo+zeppolone+napoletano+di+San+Giuseppe+spacco+sicuro%3A+bign%C3%A8+gonfio+e+umido%2C+crema+dentro+e+fuori+ne+faccio+dose+doppia
buttalapastait
/articolo/con-questo-zeppolone-napoletano-di-san-giuseppe-spacco-sicuro-bigne-gonfio-e-umido-crema-dentro-e-fuori-ne-faccio-dose-doppia/222430/amp/
Dolci

Con questo zeppolone napoletano di San Giuseppe spacco sicuro: bignè gonfio e umido, crema dentro e fuori ne faccio dose doppia

Lo zeppolone napoletano di San Giuseppe è ancora più goloso delle classiche zeppole: bello gonfio e pieno di crema, ti farà impazzire.

È ormai quasi tutto pronto per la festa di San Giuseppe. Sono settimane che ci stiamo allenando con la realizzazione delle classiche zeppole napoletane. Ora, però, è arrivato il momento di provare un’altra ricetta ancora più golosa e sorprendente: lo zeppolone. 

In pratica è una zeppola gigante bella gonfia, umida e ricca di crema sia all’interno che all’esterno. Un vero trionfo di dolcezza.

Di sicuro si tratta di una valida alternativa rispetto alle solite zeppole, se si vuole portare in tavola un dessert diverso, ma sempre rispettando quella che è la tradizione culinaria napoletana.

Zeppolone napoletano di San Giuseppe, mai assaggiato niente di così goloso: gonfio, umido e pieno di crema

Siccome avevo provato già tutte le versioni possibili e immaginabili delle zeppole, non mi rimaneva che fare questo zeppolone gigante napoletano super goloso. La sua particolarità sta nella consistenza bella gonfia, morbida ed umida e nella doppia dose di crema, presente sia all’interno che all’esterno. Che cosa te lo dico a fare? Una bontà indescrivibile!

Zeppolone napoletano di San Giuseppe, mai assaggiato niente di così goloso: gonfio, umido e pieno di crema (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 1 zeppolone da 1,300 chili

  • 200 millilitri di acqua;
  • 160 grammi di burro;
  • 4 grammi di sale;
  • 200 grammi di farina 00;
  • 5 uova medie.

Per la crema pasticcera

  • 500 millilitri di latte;
  • 130 grammi di zucchero;
  • 7 tuorli d’uovo;
  • 40 grammi di amido di riso;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • scorza di limone q.b.

Per decorare

  • amarene sciroppate q.b.;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Preparazione zeppolone di San Giuseppe (Buttalapasta.it)

  1. Comincia a portare a bollore acqua, sale e burro e, a fiamma vivace, incorpora la farina tutta insieme, mescolando energicamente.
  2. Continua a mischiare sul fuoco per circa un minuto, in modo tale che si asciughi bene il composto.
  3. Dopodiché, trasferisci l’impasto in una scodella ed integra le uova una o due per volta, continuando sempre a mischiare con un cucchiaio di legno oppure con un frustino. Chi preferisce può eseguire questo passaggio anche in planetaria.
  4. Una volta ottenuto un impasto abbastanza sostenuto, mettilo in una sac à poche e, su una teglia coperta con uno strato di carta da forno, forma dei cerchi concentrici, andando anche a sovrapporli in modo da dare un po’ di altezza alla zeppola.
  5. Quando avrai esaurito l’impasto, inforna nel ripiano basso del forno a 180 gradi per 45-50 minuti. Se trascorso il tempo necessario lo zeppolone dovesse essere ancora troppo umido puoi continuare a cuocere per altri 10-15 minuti.
  6. A parte, prepara la crema pasticcera mettendo i baccelli di vaniglia in una casseruola insieme al latte e alla scorza di limone a pezzetti. Porta a bollore e poi spegni il fuoco.
  7. In una scodella mischia i tuorli con lo zucchero ed incorpora l’amido di riso in modo da creare un impasto liscio ed omogeneo.
  8. Con un colino filtra il latte ed aggiungilo in tre volte al composto, mescolando con la frusta a mano.
  9. Trasferisci tutto sul fuoco e cuoci per qualche minuto. La crema dovrà raggiungere la temperatura di 84 gradi.
  10. A questo punto, trasferisci la crema in una ciotola d’acciaio ghiacciata e mescolala velocemente per far abbassare la temperatura.
  11. Taglia, quindi, lo zeppolone a metà longitudinalmente e farciscilo con la crema pasticcera, aiutandoti con la sac à poche. Mettici sopra delle amarene sciroppate e fai un secondo strato di crema pasticcera.
  12. Chiudi tutto e decora la superficie con una spolverata di zucchero a velo e altra crema pasticcera ed altre amarene sciroppate al centro.
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Voglio stupire tutti a Pasqua, faccio la torta con gli ovetti di cioccolato: sono sicuro che se la divorano in pochi bocconi

Quando assaggi questa torta di Pasqua con gli ovetti di cioccolato rimarrai senza parole: morbida…

55 minuti ago

La zuppa di cozze napoletana del Giovedì Santo si fa solo così: l’ingrediente che non deve mancare per fare la differenza

Nel giorno del Giovedì Santo non può mancare la zuppa di cozze napoletana con un…

2 ore ago

La pizza stavolta la faccio light: nessuno si accorge mai della differenza

No, proprio non riesco a rinunciare alla pizza nemmeno quando sono a dieta: la faccio…

3 ore ago

Giorgio Locatelli nei guai: il clamoroso errore ai fornelli potrebbe costargli caro

Guai seri per il giudice di Masterchef Giorgio Locatelli. Un clamoroso errore ai fornelli potrebbe…

4 ore ago

La cena oggi ti costa pochi euro: qualche fetta di mortadella e delle uova e ti faccio sognare

Scommettiamo che questa ricetta diventerà subito la vostra preferita: qualche fetta di mortadella e delle…

5 ore ago

Freddo, a temperatura ambiente o fuso? Come si usa il burro nei dolci: ogni ricetta vuole il suo

Per fare moltissimi dolci serve il burro, questo però non va incorporato sempre allo stesso…

6 ore ago