Rotolo di patate di Natale, una ricetta sfiziosa per le tue feste - buttalapasta.it
Perché non stupire gli ospiti con un delizioso rotolo di patate da gustare a Natale? La ricetta è molto facile e saporita, ecco come farla.
Realizzate con noi questo fantastico rotolo di patate farcito per proporre in tavola qualcosa di diverso e originale nel menu di Natale. Si tratta di un secondo piatto sfizioso che potete anche proporre come antipasto.
Di facilissima esecuzione, il rotolo di patate vi impegnerà anche poco tempo e voi potrete dedicarvi con maggiore attenzione alle altre pietanze per il veglione di Natale che richiedono più passaggi. Ma ora andiamo a vedere come realizzare questa ricetta gustosa.
Morbido e saporito, piace anche ai bambini e proprio per questo non potete non prepararlo per il menu di Natale, tutti i vostri ospiti lo apprezzeranno molto. E anche voi amerete la ricetta perché è semplicissima da fare.
Gustosissimo questo rotolo di patate farcito di prosciutto e scamorza affumicata – buttalapasta.it
Non vi resta che scoprire come realizzare al meglio questa ricetta saporita, che vi conquisterà.
Prima di tutto cominciate la preparazione della ricetta del rotolo di patate con prosciutto e scamorza affumicata lavando gli ortaggi, sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia a maglia grossa. Tamponatele con carta assorbente, poi mettetele in una terrina nella quale avete sbattuto le uova insieme al parmigiano reggiano grattugiato e a un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Prendete ora una teglia di 20×30 cm foderata con un pezzo di carta forno a coprirla oltre i bordi. Versate il composto di patate e distribuite sul fondo, livellando la superficie. Passate la teglia in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 30 minuti. Sfornate, distribuite sulle patate cotte le fette di scamorza affumicata e il prosciutto cotto o lo speck e poi arrotolate la base di patate dal lato più lungo. Vi potete aiutare con la stessa carta forno ad avvolgere il rotolo su sé stesso, compattatelo e chiudetelo con la carta forno accartocciata ai lati, come se fosse una caramella.
Rimettete il rotolo sulla teglia e cuocete per altri 5 minuti, il tempo di far sciogliere la scamorza. Poi fatelo riposare per circa un quarto d’ora prima di tagliarlo a fette e servirlo ai vostri ospiti.
Per altre idee date un’occhiata anche alle ricette del menu di Natale facile, con i piatti più buoni e gustosi che abbiamo scelto per voi.
Un periodo positivo per Antonino Cannavacciuolo. Lo chef ha segnato un traguardo molto importante e…
Alessandro Borghese arriva a Cremona con la sua trasmissione 4 Ristoranti: non si escludono colpi…
Ci sono pietanze così saporite e versatili che si adattano perfettamente sia al pranzo che…
Se pensavate che Carlo Cracco fosse lo chef con i prezzi più cari d'Italia, beh…
Preparare una cena sfiziosa con pochi ingredienti è possibile: i sandwich di patate sono un…
La crema pasticcera alla cannella è una variante golosa della classica, molto buona da mangiare…