Di Fabio | 25 Settembre 2024
Siete amanti dei piatti di pesce ma non riuscite a rinunciare al sapore della terra? Questo secondo è una delizia a basso costo.
In Italia c’è una grande tradizione culinaria e un ricettario praticamente infinito che va dalle montagne al mare. La ricchezza della nostra cucina permette a tutti di sperimentare varie tipologie di gusto e accostamenti che da altre parti del mondo potrebbero essere considerati audaci se non impensabili.
Da buon gustai quali sono, gli italiani tendenzialmente apprezzano ogni tipologia di piatto, ma è chiaro che ciascuno di noi ha una preferenza per i piatti di terra o quelli di mare. Alle volte questi due gusti possono incontrarsi in un piatto particolare, come ad esempio il risotto mare e monti con gamberetti e funghi, o il vitello tonnato.
Oggi vogliamo proporvi un secondo gustoso che rinverdisce questa tradizione di piatti misti mare e monti. Si tratta di una pietanza molto semplice da preparare e il cui costo non è elevato come può essere ad esempio quello di un risotto che richiede l’acquisto di gamberetti e funghi, specialmente se puntate sulla qualità elevata.
Secondo gustoso che unisce mare e terra: la ricetta della sogliola con salsa di funghi
La ricetta che vi proponiamo oggi è quella della sogliola – pesce gustoso e molto amato dai bambini – in salsa di funghi. Un modo alternativo per cucinare questo secondo che siamo certi vi conquisterà e spingerà i vostri ospiti a chiedere il bis e la preparazione per poterla replicare a casa. Le dosi che vi daremo sono per 4 porzioni e il tempo necessario per prepararlo è di 40 minuti.
Ingredienti
- quattro sogliole da porzione
200 - g funghi freschi
100 - g panna liquida
- quattro fette di pancarré
- un uovo
- limone
- farina bianca
- burro
- olio d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- lavate e mondate i funghi
- cucinateli in padella con due cucchiai di olio e succo di limone filtrato, quindi teneteli in caldo.
- Sfilettate la sogliola, pulitela, sciacquatela, passatela nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pan grattato.
- Una volta panate friggete le sogliole in una padella con 30 grammi di burro e 4 cucchiai di olio.
- Aprite le sogliole con una forbice e rimuovete le spine.
- Passate i funghi nel tritatutto senza ridurli in poltiglia, quindi metteteli in un pentolino a cuocere insieme alla panna finché non si addensa, nel frattempo aggiungete sale e pepe quanto basta.
- Adesso riempite le cavità delle sogliole con la crema di panna e funghi ed il piatto è pronto.
Parole di Fabio
Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.