Di Melania Marchegiani | 19 Gennaio 2024
Con il freddo invernale sale subito la voglia di cibo caldo e confortevole. E allora perché non preparare una vellutata deliziosa?
Con l’arrivo dell’inverno e le temperature che scendono molti di noi non vedono l’ora di rifugiarsi a casa propria dopo una giornata di lavoro e degustare piatti bollenti concedendosi un momento di relax. Le verdure ci forniscono una varietà infinita di soluzioni, da preparare in pochissime e semplici mosse, come ad esempio le vellutate, che durante la stagione invernale sono tra i piatti più amati e ricercati.
Le creme a base di ortaggi, infatti, non solo sono un alimento sano e ricco di proprietà nutritive e ci permette allo stesso tempo di scatenare la nostra fantasia nella preparazione di un piatto caldo e colorato che offre comfort durante le fredde giornate d’inverno. Ogni ortaggio ha le sue proprietà nutritive e in questo articolo ve ne sveleremo uno a cui non potrete sicuramente rinunciare.
La vellutata di patate dolci è un piatto davvero semplice da preparare, che richiede pochi ingredienti e qualche rapido passaggio, adatto anche ai meno esperti in cucina. Le patate dolci forniscono un apporto di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre aiutando a proteggere cuore e arterie, per di più si tratta di un alimento privo di grassi saturi e di colesterolo.
Come preparare una vellutata di patate dolci
Le patate dolci sono un’ottima alternativa alla crema di patate tradizionale e rappresentano un fantastico comfort food. Possono essere accompagnate con crostini di pane e pancetta croccante, che la rende sfiziosa e saporita. Se siete a dieta o non mangiate carne, potete sostituire la pancetta utilizzando verdurine croccanti saltate in padella con poco olio o dei grissini. Per la preparazione di una vellutata di patate dolci per 2 persone occorre…
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di patate dolci
- 1 cipollotto fresco
- 15 gr di brutto
- 500 ml di brodo vegetale
- 75 ml di panna fresca
- paprica
- sale
- olio d’oliva extravergine
Per guarnire:
- 50 gr di pancetta
- 2 fette di pane
- paprica
- olio extravergine di oliva
Procedimento
- Pelate le patate e tagliatele a cubetti;
- Tagliate il cipollotto a rondelle;
- Mettete il burro in una casseruola e fate sciogliere;
- Una volta sciolto il burro aggiungete il cipollotto e fate rosolare per circa 15 minuti;
- Una volta che il cipollotto è ben rosolato aggiungete le patate ed il brodo fino a coprire tutto il contenuto;
- Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 20 minuti o finché risulteranno tenere;
- Frullare tutto il contenuto con un minipimer;
- Aggiustate di sale, paprica e unite la panna.
Nel frattempo che le patate cuociono lasciate rosolare la pancetta in una padella antiaderente già calda e a fiamma alta e fate rosolare da entrambi il lati finché non sarà croccante; fare lo stesso procedimento con due fette di pane ed infine tagliatele a cubetti. A questo punto la vellutata di patate dolci è pronta per essere servita!
Parole di Melania Marchegiani