Di Valeria Scirpoli | 11 Ottobre 2024
Il filetto ai funghi è il piatto perfetto per fare un figurone quando hai ospiti: tenero, buonissimo e molto adatto a questa stagione.
Il filetto ai funghi è un secondo di carne perfetto per ogni occasione e ideale da preparare nella stagione autunnale. Si tratta di un piatto cremoso perché si aggiunge la panna alla carne e ai funghi Champignon.
Il risultato sarà una carne tenerissima che si scioglie in bocca. L’ideale è accompagnare questo piatto con la polenta o un purè di patate per ottenere un comfort food adatto ai giorni più freddi, quelli in cui le temperature iniziano a scendere.
La ricetta del filetto ai funghi con cui farai un figurone con tutti
Il filetto è un taglio di carne pregiato che non necessita di lunghi tempi di cottura. Ecco perché questo secondo piatto è molto semplice e veloce da preparare, anche perché bastano pochi altri ingredienti per arricchire una carne che è già buonissima da sola.
Ingredienti per il filetto ai funghi:
- 700 g di filetto di manzo
- 300 g di funghi Champignon
- 200 ml di panna
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
- Scaldare in una padella l’olio con l’aglio.
- Pulire i funghi rimuovendo la parte finale del gambo ed eventuali residui di terra, affettarli in modo sottile e metterli nella padella.
- Cuocere i funghi fino a che saranno teneri, per una decina di minuti, salando e pepando.
- Trasferirli in un piatto e tenerli al caldo.
- Tagliare i filetti di manzo in quattro parti e cuocerli nella stessa padella, senza aggiungere altro condimento. Cuocere per circa 5-7 minuti, quindi togliere dalla padella e tenerli da parte.
- Tritare con il coltello il rosmarino e metterlo nella padella insieme ai funghi, alla panna e al concentrato di pomodoro.
- Lasciar sobbollire il tutto in modo da far ridurre la salsa per 3 minuti, quindi unire i filetti e lasciare che si insaporiscano per qualche minuto prima dei servirli.
Il piatto è pronto per essere servito e gustato. Si può arricchire ancora di più usando i funghi porcini invece degli Champignon. Il consiglio è comunque quello di preparare il secondo all’ultimo minuto perché altrimenti la carne risulterà troppo dura.
Piuttosto si possono preparare in anticipo i funghi. Il filetto ai funghi, comunque, si conserva in frigorifero per un paio di giorni e si potrà gustare riscaldandolo a fiamma bassa in padella.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.