Con+questo+errore+perdi+la+carta+spesa+500%E2%82%AC+anche+se+ne+hai+diritto
buttalapastait
/articolo/con-questo-errore-perdi-la-carta-spesa-500e-anche-se-ne-hai-diritto/204365/amp/
Fatti di Cucina

Con questo errore perdi la carta spesa 500€ anche se ne hai diritto

Attenzione a non commettere un certo errore o rischi di perdere la Social Card di 500 euro anche se ne avresti diritto.

A breve molte famiglie riceveranno una carta di 500 euro per poter fare la spesa. Il sussidio in questione è noto con il nome di Social Card o carta dedicata a Te. Il Governo di Giorgia Meloni ha deciso di riconfermare questo aiuto per il terzo anno consecutivo per sostenere i nuclei familiari più in difficoltà.

Sono tante, infatti, le famiglie che, a causa dell’attuale carovita, fanno sempre più fatica ad arrivare alla fine del mese. Persino fare la spesa al supermercato per molti è diventato un problema visti i rincari che hanno colpito anche i beni di prima necessità come, appunto i generi alimentari.

Quest’anno la Carta dedicata a Te avrà un importo davvero molto interessante: 500 euro a famiglia i quali potranno essere spesi non solo per l’acquisto di generi alimentari ma anche per fare benzina oppure per acquistare i biglietti dei mezzi pubblici. Attenzione, però, a non commettere un certo errore o si rischia di perdere l’agevolazione anche quando se ne avrebbe diritto.

Carta dedicata a Te: se fai questo errore la perdi

A settembre inizieranno le prime distribuzioni della Carta dedicata a Te, il sussidio pensato per aiutare le famiglie a fare la spesa. L’importo del bonus, quest’anno, ammonta a ben 500 euro. Attenzione, però, a non commettere un errore molto banale ma frequente perché in tal caso perderesti l’agevolazione.

Molti hanno già perso il sussidio a causa di un banale errore/Buttalapasta.it

Come anticipato la Carta dedicata a Te è rivolta ai nuclei familiari più in difficoltà e che, ormai, fanno sempre più fatica anche a fare la spesa al supermercato visti gli attuali rincari che hanno colpito anche i beni di prima necessità. Per ottenere il sussidio è necessario avere un Isee non superiore a 15.000 euro.

Non solo: il beneficio si rivolge solo ai nuclei familiari composti da almeno 3 persone. Restano esclusi, pertanto, i single e le coppie senza figli. Esclusi dal sussidio anche i percettori dell’Assegno di Inclusione, della Naspi e di qualunque altra indennità di disoccupazione.

Per ottenere la Social Card non è necessario fare richiesta ma è l’Inps che, una volta controllati i vari Isee, comunicherà direttamente ai Comuni le liste degli aventi diritto i quali verranno contattati tramite un SMS. Molti, però, rischiano di perdere tutto anche se avrebbero diritto al sussidio. Infatti molte persone aspettano troppo per fare il primo acquisto.

Se il primo acquisto con la Social Card non viene effettuato entro il 16 dicembre, allora la carta viene annullata e si perde tutto. Pertanto attenzione a non aspettare troppo. La Carta dedicata a Te scadrà il prossimo 28 febbraio 2025 ed entro tale data tutto il credito dovrà essere speso o andrà perso e non si potrà recuperare.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Olio d’oliva italiano, è davvero il migliore? La risposta dello studio è sorprendente

L'0lio d'oliva di casa nostra è veramente il numero uno al mondo? Da uno studio…

41 minuti ago

3 curiosità su Benedetta Rossi che forse non conoscevi: l’ultima poi è pazzesca, ti lascia esterrefatto

Sei davvero un fan di Benedetta Rossi? E quanto? Scommettiamo che queste curiosità non le…

1 ora ago

Damiano Carrara, a quanto ammonta il suo guadagno? Cifre impressionanti

In tanti si chiederanno quale sia il guadagno dell'amato pasticciere Damiano Carrara. Ecco svelate le…

2 ore ago

Con l’uva che ho comprato ho fatto una confettura morbida e dolcissima: provala sul pane perché è la ‘morte sua’

Puoi preparare una morbida e dolcissima confettura di uva nera da spalmare sul pane: ecco…

2 ore ago

Autunno chiama sbrisolona: con questi segreti viene ancora più buona di quella di Damiano Carrara

La sbrisolona è una torta tipica e tradizionale che potete preparare in autunno per deliziare…

3 ore ago

Torta millefoglie, ma di patate: preparala stasera a cena e mangerai una squisitezza

Stasera prepariamo una deliziosa millefoglie, ma di patate! La ricetta semplice e gustosa che ti…

4 ore ago