Di Cesare Orecchio | 11 Aprile 2025

Con questo delizioso frutto fresco di aprile mi faccio un gelato cremoso e dietetico: puoi mangiarlo anche due volte al giorno! - buttalapasta.it
Basta un solo semplice frutto fresco tipico di aprile per preparare un gelato cremoso e pure dietetico: ti svelo la ricetta che salva ogni volta la mia voglia di dolce!
Io sono un golosone, devo proprio ammetterlo: è così sin da piccolo, mia mamma ancora oggi che sono un ammaccato trentenne me lo ricorda, quando ero un bimbo prima di andare a letto desideravo sempre qualcosa di dolce per ‘Rifarmi la bocca’, vuoi anche solo un biscottino tipo Pan di Stelle o Gocciole Pavesi. Lei provava ad accontentarmi e devo dire che questa caratteristica l’ho trasmessa anche ai miei figli. Ecco perché cerco sempre delle alternative più sane che possano soddisfare sia loro, sia me!
E infatti io ormai da molto tempo faccio questo gelato cremoso e fresco, sfruttando un frutto tipico di stagione che ai piccoli non piace particolarmente, ma usato così lo apprezzano moltissimo. Tipico di tutto aprile e maggio, è molto utile per problemi legati alla digestione o alla stipsi. Avete già capito di cosa stiamo parlando? Vi insegno la ricetta!
Gelato delizioso con il frutto più squisito di aprile: provalo perché lo mangi ogni qualvolta tu voglia
Quando ho scoperto la ricetta di questo gelato dietetico, la mia voglia di dolce è letteralmente cambiata: adesso posso concedermi qualcosa prima di andare a dormire senza dovermi sentire in colpa e ovviamente anche i miei bimbi lo apprezzano davvero tanto. Ma cosa andremo ad utilizzare? Semplicemente il kiwi! Questo frutto delizioso regola il tratto intestinale, combatte stitichezza o altre problematiche digestive e inoltre, essendo ricco di fibre, ci permette di regolare il nostro organismo.
Io realizzo questa versione molto light del gelato al kiwi, ma voi potrete arricchirla con cioccolato tritato o frutta secca come mandorle e nocciole. Scopriamo subito la ricetta!

Gelato delizioso con il frutto più squisito di aprile: provalo perché lo mangi ogni qualvolta tu voglia – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 350 gr di kiwi;
- 350 ml di latte fresco;
- 2 cucchiai colmi di miele;
- Succo di 1/2 limone;
Preparazione
- La preparazione del nostro gelato è semplice, come potete vedere non troviamo panna o zucchero, quindi risulta dietetico e super naturale. Iniziamo tagliando i kiwi dopo averli sbucciati, prima a metà e poi a cubetti.
- Inseriamoli in una teglia distanziando tra loro i cubetti e congeliamo il tutto almeno una notte. Stesso procedimento per il latte, versiamo tutta la quantità indicata in cubetti per il ghiaccio e lasciamo riposare in congelatore.
- Il giorno seguente inseriamo il kiwi e il latte congelati in un frullatore potente, uniamo il succo di limone, il miele e azioniamo l’elettrodomestico.
- Facciamo lavorare le lame sino ad ottenere un bel composto cremoso, vellutato e denso. Versiamo subito nelle coppe e voilà, ecco pronto il nostro gelato al kiwi dietetico!
Il consiglio dello chef: se vi dovesse avanzare il gelato, conservatelo in contenitori adibiti al gelo con chiusura ermetica e quando vorrete ri-gustarlo, fuoriuscitelo dal freezer almeno 20 minuti prima!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.