Di Maria Petrillo | 1 Luglio 2023
Estate è tempo di grigliate: prepara questo condimento e anche una semplice fettina di carna diventerà succulenta e saporita.
Ora che l’estate è arrivata, si ha finalmente la possibilità di poter passare più tempo all’aria aperta e se hai la fortuna di possedere un giardino o un terrazzo è il momento perfetto per organizzare delle grigliate con amici e parenti. L’occasione giusta per poter passare del tempo insieme mangiando delle vere e proprie prelibatezze.
Per quanto possa essere comodo e veloce preparare una fettina di carne in padella, al forno o sulla classica bistecchiera in ghisa, quando verrà cucinata alla brace avrà sicuramente tutto un altro sapore. Ovviamente ci rendiamo conto che non sempre si potrà accendere la brace quando si vuole, soprattutto se vive in un condominio e si dovranno rispettare determinate regole, ma quando potrai farlo devi rendere il tutto perfetto. Ecco perché tra poco, ti andremo a mostrare un condimento da realizzare in casa e che renderà la carne ancora più irresistibile.
Con questo condimento le tue grigliate avranno tutto un altro sapore: lo prepari oggi e lo gusti domani
La brace ha la capacità di valorizzare ogni tipo di carne che verrà cotta in questo modo, si dovrà però prestare attenzione a tutti quei particolari che potrebbero renderla secca e dura. Oltre alla buona qualità, bisognerà anche preparare un condimento che la valorizzi ancora di più e che la renda tenere e succosa. Oggi andremo insieme a preparare la salsa Chimichurri, che renderà le tue grigliate perfette.
Per realizzare la salsa Chimichurri ti servirà:
- 1 mazzetto di Prezzemolo
- 50 g di Origano fresco
- 4 spicchi di Aglio
- 60 g di Cipollotti
- Succo di mezzo limone
- 4 cucchiai di aceto di mele
- 1 Peperoncino
- 130 ml di Olio evo
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Per prima cosa prendi il peperoncino, taglialo nel senso della lunghezza, privalo dei semini e tienilo da parte;
- Dedicati ora ad aglio, cipollotto e prezzemolo tritandoli finemente;
- Passa quindi all’origano, dopo averlo sfogliato delicatamente, sminuzzalo;
- In una ciotola metti quindi il prezzemolo, aggiungi origano, aglio e cipollotto e mescola con le mani;
- Aggiungi il peperoncino e regola con sale e pepe;
- A questo punto versa il succo di limone filtrato, aggiungi l’aceto e rimesta nuovamente;
- Infine, unisci anche l’olio e dopo aver mescolato ancora una volta ecco che la tua salsa Chimichurri deve essere riposta in frigo per una notte intera.
Il giorno dopo potrai finalmente gustarla non solo sulla carne, ma anche su pesce alla griglia e bruschette. Sarà tutto incredibilmente delizioso.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?