Di Flavia Scirpoli | 2 Febbraio 2024
Il budino al caffè è perfetto per finire un pasto ma si può gustare anche a colazione per avere la carica necessaria per tutta la giornata.
Il caffè è una delle bevande più amate, sin dal risveglio, quando ci si concede una tazzina per iniziare con energia e gusto la giornata. Con questa bevanda è possibile preparare anche diversi dolci, come il famosissimo tiramisù.
Si può preparare anche una ricetta perfetta per la colazione. Si tratta del budino al caffè, facile e veloce da fare, sarà il dolce perfetto per cominciare la giornata in maniera diversa dal solito ma con gusto e bontà. Chi vuole può anche gustarlo come fine pasto, invece che bere la solita tazzina di caffè “digestiva”.
Come si prepara il budino al caffè
Il budino al caffè è ideale per un dolce risveglio, ricco di energia. Si può preparare in poco tempo già dal giorno o dalla sera prima, in modo da poterlo gustare appena svegli, prima di andare a lavoro o di iniziare la propria giornata. È gustoso già così, ma eventualmente si può decorare in modi sempre diversi, soprattutto se si vuole offrire agli ospiti come dessert. Infatti è perfetto anche come fine pasto.
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 6 g di caffè solubile
- 60 ml di caffè espresso o moka
- 50 g di amido di mais
- 100 g di zucchero
- 2 uova grandi
- panna montata zuccherata q.b.
- cacao amaro q.b.
- chicchi di caffè q.b.
Preparazione
- Rompere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere poco per volta l’amido di mais e mescolare; eventualmente aggiungere un po’ di latte.
- Unire il caffè tiepido o freddo e mescolare.
- Aggiungere il caffè solubile e mescolare.
- In un pentolino far scaldare il latte senza che arrivi a bollore.
- Versare il composto al caffè nel latte caldo e mescolare con una frusta.
- Porre il pentolino sul fuoco e mescolare continuamente con la frusta, fino ad ottenere un composto denso.
- Appena il composto bolle, spegnere il fuoco.
- Versare il composto in 5 stampini monoporzione nel quale è stata aggiunta pochissima acqua (così che il composto non si attacchi in cottura).
- Livellare la superficie e mettere in frigo per almeno 2 ore o, meglio ancora, per tutta la notte.
- Trascorso il tempo indicato, sfornare i budini mettendoli su dei piattini.
- Decorare a piacere ad esempio con panna montata, cacao in polvere e un chicco di caffè.
Nella ricetta è presente sia caffè espresso (o moka) che caffè solubile ma eventualmente si può usare anche solo una tipologia. Il budino al caffè può essere arricchito con un topping al cioccolato o al caffè per essere ancora più gustoso e può essere servito come dolce al cucchiaio oppure a colazione, per una carica di energia e di gusto, semplice e veloce da fare.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.