Con questi trucchi nessuno si accorgerà che usi ingredienti economici in cucina: risparmio intelligente

eleva ingredienti economici

Trucchi per far risaltare ingredienti economici (ButtalaPasta.it)

Una volta si diceva “poco pagare, poco valere”, in realtà vi mostreremo dei trucchi per capire che con ingredienti economici si possono fare grandi piatti.

L’importante è scegliere i prodotti giusti, arrivando a lavorare sulla spesa attraverso un risparmio che possiamo definire intelligente.

Tutto nasce dall’idea di una spesa ecosostenibile e che abbia rispetto anche delle materie prime povere, ci sono infatti molti alimenti che costano poco e sono versatili da utilizzare in cucina. Basti pensare alle uova, che sono accessibili a tutti e che possiamo preparare in tantissime varianti, ma non solo queste sono in grado di soddisfare la nostra creatività in cucina.

Oggi vogliamo mostrarvi alcuni trucchi che vi permetteranno di elevare ingredienti economici per realizzare dei piatti di qualità per i nostri ospiti. Questo vi farà definitivamente capire che economico non vuol dire di scarsa qualità forzatamente. Poi è evidente che se vogliamo acquistare del pesce fresco e speriamo di spendere pochissimo ci potremmo trovare di fronte a prodotti di non altissima qualità e a volte anche pericolosi per la nostra salute.

Speriamo che con i nostri consigli riusciate a fare bella figura con i vostri ospiti, ma di questo ne siamo praticamente certi.

Trucchi per elevare ingredienti economici

Partiamo dai legumi e in particolare dalle lenticchie, potete acquistarle per pochi centesimi in barattolo e fare un figurone. Dovete sapere che questo alimento si abbina benissimo sia col pollo che con la selvaggia e potete preparare con loro un piatto unico e di alto livello. Noi vi consigliamo di mescolare lenticchie con feta sbriciolata e basilico fresco, magari aggiungendo cipolla tritata, se vi piace, e aceto. L’effetto è strabiliante.

economici ingredienti

Come elevare degli ingredienti economici (ButtalaPasta.it)

Le carote sono uno degli ortaggi più economici, spesso con un euro se ne compra un kg e sono molto duttili. Il loro sapore dolce si abbina alla perfezione con numerosi alimenti. Potete far appassire carote e cipolle, passandole nell’olio, poco, per cinque minuti. A queste potete aggiungere un po’ di succo d’arancia e del brodo di pollo. Frullando tutto otterrete una deliziosa zuppa.

Infine arriviamo con quello che non può mai mancare in cucina e cioè il pollo. Le cosce sono spesso economiche, ma le possiamo utilizzare in maniera molto duttile e semplice nelle nostre ricette per dar vita a piatti complessi. Vi consigliamo di provare abbinamenti con l’arancia, lasciando cuocere la scorza in forno insieme al pollo e magari prima lasciandolo marinare nel succo per avere un risultato garantito che difficilmente incontrerà qualcuno che non lo gradisce.

 

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti