Di R.C | 12 Agosto 2023
In questa versione che vede protagonisti i legumi anche i più piccini non esiteranno a mangiare le polpette: andranno a ruba!
Anche in casa tua quando si portano in tavola i legumi si scatena una vera e propria battaglia? Sì, ti capisco, anche a me succede lo stesso. Ma proprio per questo motivo ho pensato di ingegnarmi in modo diverso trovando una valida alternativa.
Per fortuna che in cucina ci è concesso sperimentare: mettendo insieme questi semplicissimi ingredienti ho preparato delle polpette di legumi e verdure che sono davvero strepitose. A tavola tutti le hanno divorate senza esitare nemmeno un momento! Eccoti allora la ricetta per preparare queste deliziose polpettine vegetali e super gustose: tutti le ameranno!
Polpettine di legumi: se le prepari in questa versione anche i più piccini le divoreranno, sono strepitose!
Verdure, ortaggi e legumi, sono alimenti immancabili nella nostra alimentazione. Un vero e proprio toccasana per il nostro organismo grazie alle vitamine, ai minerali ed alle fibre che sono in grado di donarci. Tuttavia, non tutti sono sempre felici di integrarli e quando questi ahimè fanno capolino in tavola non destano particolare gioia sui volti altrui. Ebbene, con questa ricetta convincerai tutti del contrario: queste polpettine di lenticchie e melanzane sono semplicemente buonissime e soprattutto si preparano in pochissimi passaggi. Ecco come le prepariamo.
Ingredienti:
- 1 Melanzana
- 250g di Lenticchie decorticate
- Sale e Pepe q.b
- 1 spicchio d’Aglio
- 1 cucchiaio di Parmigiano
- 30g di Prezzemolo tritato
- Olio q.b
- Pane grattugiato
Preparazione:
- Procediamo innanzitutto mettendo a bagno le lenticchie. Riposte in ammollo in un recipiente, le lasciamo in acqua per almeno 3 ore
- Laviamo la melanzana che tagliamo a cubetti e lasciamo poi spurgare in uno scolapasta aggiungendo a queste una manciata di sale grosso e coprendole con un peso
- Trascorsa un’oretta, strizziamo le melanzane che facciamo poi rosolare in padella con uno spicchio d’aglio ed olio. Insaporiamole di sale e pepe ed uniamo a queste qualche fogliolina di basilico
- Trascorse le 3 ore, strizziamo le lenticchie che provvediamo a tamponare per eliminare l’acqua in eccesso. Dopodiché le riponiamo in un mixer insieme al parmigiano, alle melanzane cotte in precedenza (ricordiamo in quel caso di rimuovere l’aglio)
- Uniamo il prezzemolo tritato finemente ed a questo punto mixiamo il tutto fino ad ottenere un composto pastoso ed omogeneo dal quale ricaveremo le nostre polpettine
- Una volta che gli avremo dato forma, provvediamo a passarle nel pangrattato. Le lasciamo rosolare in padella con un filo d’olio fino a doratura. Ed a quel punto saranno pronte per essere portate in tavola! Et voilà, eccole pronte per essere gustate.
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!