Con queste girelle ripiene spacchi sicuro, il bello è che restano soffici anche il giorno dopo

girelle dolci

Con queste girelle ripiene spacchi sicuro, il bello è che restano soffici anche il giorno dopo - buttalapasta.it

Uno dei migliori dolci per la mattina sono le girelle ripiene, ottime per iniziare bene la giornata. Il bello è che resta soffici anche il giorno dopo: la ricetta.

Le girelle ripiene sono golosissime e si preparano in poche ore. La cosa positiva è che il procedimento non è articolato non richiede troppa tecnica, in cui l’impasto è molto facile da realizzare. Tutto quello che bisogna fare sono passaggi standard e macchinosi, l’importante è seguirli alla lettera per evitare che il risultato finale sia diverso da quello sperato inizialmente.

Questo dolce è un’ottima alternativa ai classici cornetti e sono perfetti da preparare se si vuole fare una colazione diversa dal solito e stupire e conquistare tutta la famiglia di prima mattina, ma vanno benissimo anche per la merenda. Le girelle sono morbidi, deliziose, gustose e al contempo facili da preparare, serve solo un po’ di tempo e pazienza. Si tratta di lievitati sofficissimi cotti al forno, farciti con una gustosissima crema pasticcera e gocce di cioccolato che li rendono irresistibili.

Ricetta girelle ripiene con crema e gocce di cioccolato: un dolce golosissimo per tutta la famiglia

Non c’è niente di più invitante del profumo delle girelle ripiene sfornate di prima mattina o per la merenda. Ci sono tantissime varianti, ma una delle ricette che mette d’accordo proprio tutti è quella che prevede l’uso delle gocce di cioccolato con la crema pasticcera, che danno un tocco in più alla pasta lievitata. La cosa più interessante è che facendo attenzione restano soffici anche il giorno dopo. Andiamo a vedere il procedimento.

dolce

Ricetta girelle ripiene con crema e gocce di cioccolato: un dolce golosissimo per tutta la famiglia – buttalapasta.it

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 500 gr Farina 00
  • 200 ml Latte
  • 100 gr Zucchero
  • 50 ml Olio di oliva o di semi
  • 15 g Lievito di Birra Fresco (o 5 gr di lievito secco)
  • 1 Uovo intero
  • 1 Buccia di limone

Per la farcitura:

  • 250 gr Crema pasticcera
  • 80 gr Gocce di cioccolato
  • q.b. Latte
  • q.b. Granella di zucchero

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è sciogliere il lievito nel latte, aggiungere l’uovo, l’olio e lo zucchero, poi gradualmente la farina setacciata.
  2. Formare un panetto compatto e morbido e lasciar lievitare per 2 ore, fino a quando raddoppia.
  3. Stendere l’impasto e spalmare sopra la crema pasticcera con le gocce di cioccolato.
  4. Arrotolare e tagliare delle fette di spessore circa 1 cm. Poi lasciar lievitare un’altra ora.
  5. Spennellare le girelle con il latte e cuocere a forno ventilato a 180° per 25 minuti. Degustare quando sono ancora calde.

N.B. Poco dopo essere state sfornate, il consiglio è quello di coprire le girelle con un panno da cucina. In questo modo, l’umidità le renderà molto più soffici e morbidi del solito. Per conservarle e consumarle fino al giorno dopo, ricordarsi di chiuderle per bene all’interno di un contenitore con chiusura ermetica. In alternativa si possono provare anche le girelle alla cannella.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti