Con questa zuppa di lenticchie contadina risolvo il pranzo del lunedì: mi sazio e resto pure leggera - buttalapasta.it
La zuppa di lenticchie contadina è una delle migliori pietanze da preparare a pranzo il lunedì, ma non solo. Dona sazietà ed è leggera: la ricetta per replicarla.
Chi cerca una ricetta facile, veloce, nutriente e gustosa può prendere in considerazione la zuppa di lenticchie contadina. È un piatto sostanzioso e completo, da preparare con pochi ingredienti e avere una ricetta deliziosa, perfetta per iniziare la settimana nel modo giusto. La si può preparare sia con le lenticchie in scatola che con quelle secche o precotte.
Questa è la versione arricchita della classica zuppa di lenticchie, perché prevede l’aggiunta di due cerali: il farro e l’orzo, ma si possono usare anche altri tipi di cereali come il riso, il kamut o la pasta in formato piccolo, in base al gusto personale. Una ricetta squisita, in cui servono, oltre alle lenticchie e ai cereali, le patate, le carote e il sedano, ed il risultato sarà una zuppa densa, cremosa e corposa. Questa buonissima pietanza può essere preparata con largo anticipo, così poi da riscaldarla poco prima di consumarla, usando sia una pentola o il microonde.
Soprattutto quando fa molto freddo, una bella zuppa di lenticchie contadina è l’ideale ed è facilissima da preparare. È ottima da consumare a pranzo o a cena durante l’inverno. Oltre alle lenticchie, si può arricchirla anche di altri legumi, come i fagioli cannellini o i ceci, così come allo stesso tempo si possono tirare indietro le patate per renderla più leggera.
Ricetta zuppa di lenticchie contadina: il piatto cremoso da mangiare caldo – buttalapasta.it
N.B. La zuppa può essere conservata in frigorifero per un giorno e poi riscaldata il giorno dopo. Gli ingredienti possono variare in base ai gusti personali.
Basta sostituire qualche ingrediente classico per preparare dei frollini integrali leggerissimi per la prima colazione…
Ecco la ricetta di un primo piatto sfizioso e fantasioso che potete cucinare in questo…
Lo sai che con 3 fette di colomba ho risolto il dolce di Pasquetta? Non…
Dopo tutte queste mangiate stasera faccio una cenetta leggera con il sughetto light di Csaba…
Per molti è qualcosa che può rasentare l'assurdo e che potrebbe anche strappare un sorriso,…
Con grande tristezza, il mondo intero ha appreso la dipartita di Papa Francesco: lui amava…