Di Claudia Perseli | 13 Gennaio 2025
Grazie a questa ricetta di Anna Moroni, anche gli spinaci si sono trasformati in un piatto irresistibile. Bastano pochi passaggi per preparare questa delizia.
Gli spinaci sono una preziosa fonte di ferro, omega 3 e fibre. Favoriscono la salute del cuore, delle arterie e dell’intestino. Gli esperti consigliano di consumarli con una certa frequenza. Dovrebbero essere inseriti nella dieta dei bambini, però, non è mai facile convincerli a mangiarli. Uno dei rimedi più utilizzati consiste nel preparare ricette gustose, in grado di abbinare il loro sapore a quello di altri alimenti.
Questo li rende invitanti e anche chi ha sempre rifiutato di mangiarli proverà a fare un tentativo. L’idea di Anna Moroni è davvero ottima. Attraverso i social network, ha condiviso una ricetta speciale e deliziosa. Grandi e piccini l’adoreranno.
Nessuno riuscirà a resistere a questi spinaci: la ricetta per un piatto unico
Gli spinaci sono estremamente versatili. Possono essere gustati in tanti modi differenti. C’è chi ama consumarli da soli, con un pizzico di sale e un filo d’olio, e chi, invece, preferisce utilizzarli per dare vita a piatti più complessi. Anna Moroni, sul suo profilo di Instagram, ha condiviso una ricetta facilissima da seguire.
Essa consente di preparare una torta rustica leggera e deliziosa. Anche i meno esperti possono mettere alla prova le loro doti culinarie. Il risultato, sicuramente, sarà un successone. Questo antipasto prevede l’uso di una base per torte salate. Se non si ha voglia o tempo, è possibile acquistarla anche già pronta al supermercato.
Ingredienti
- 250 g di spinaci
- 250 g di ricotta di pecora
- Base pronta torte rustiche
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- Sale
- Noce moscata
- Pepe
Passaggi per la preparazione
- Pulire gli spinaci e lavarli con attenzione sotto l’acqua corrente. Metterli in una pentola con acqua bollente e farli cuocere per circa 10 minuti. Strizzarli per eliminare l’acqua in eccesso e tritarli con l’ausilio di un coltello
- Prendere una ciotola capiente e mettere al suo interno gli spinaci lessati e tritati in precedenza, la ricotta, il parmigiano grattugiato, la noce moscata in piccole quantità e un pizzico di sale.
- Rompere un uovo e separare l’albume dal tuorlo. Mettere da parte il primo per altre ricette e aggiungere il secondo alla ciotola con gli altri ingredienti. Completare con una spolverata di pepe. Poi, amalgamare tutti gli ingredienti per ottenere un ripieno gustoso e ben mescolato
- Prendere una base pronta per torte rustiche e metterla all’interno di una teglia da forno forata. Distribuire il ripieno su tutta la superficie, facendo attenzione a non lasciare zone scoperte e a sigillare bene i bordi. Il risultato dovrà essere omogeneo.
- Mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Servire
Non solo spinaci, altri ingredienti da aggiungere alla torta rustica
Il bello della cucina è che si può sperimentare senza alcun limite. Questo consente di scoprire nuovi abbinamenti e di preparare ricette sempre più gustose. La torta rustica di Anna Moroni è semplice e adatta a tutti. È difficile che qualcuno possa restare deluso. I più audaci, tuttavia, oltre agli spinaci, possono provare ad aggiungere altri ingredienti.
Al posto della ricotta, per esempio, si può usare la feta, il Galbanino o la mozzarella. Per aggiungere un gusto diverso, invece, si può provare con i pomodorini, il salmone o il prosciutto cotto. I cibi avanzati dalla spesa precedente sono dei potenziali candidati. Si evitano gli sprechi e si serve qualcosa di strepitoso.
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.