Di Paola Saija | 4 Gennaio 2025
Non buttare il panettone avanzato, tiralo fuori e prepara questo dolce per l’Epifania: in men che non si dica delizierai chiunque.
Trascorso il primo dell’anno è quasi giunto il momento di tornare alla normalità, le feste si concluderanno con l’Epifania e questa sarà anche l’occasione giusta per poter trascorrere con amici e parenti un altro momento. La domanda che molti si pongono è la seguente: quale dolce si può preparare per il 6 gennaio? Abbiamo pensato ad una ricetta quasi a costo zero.
Per prepararla andremo ad utilizzare un alimento che sicuramente sarà avanzato durante tutte feste stiamo parlando del panettone. Gettarlo sarebbe un vero peccato, ma noi abbiamo la soluzione a portata di mano: vi forniremo tutti i passaggi per la preparazione del dolce, che vi assicuriamo non è assolutamente difficile da preparare.
Saluta le feste con questo dolce, l’ingrediente principale? Il panettone avanzato
Le feste stanno per terminare, sono stati giorni di pranzi e cene con amici e parenti, ma purtroppo può essere capitato che qualcosa è avanzato. Vi consigliamo, a tal proposito, di non gettare nulla, specie se quello che è rimasto è il panettone. L’alimento potrebbe diventare un ottimo protagonista di un dolce.
Grazie ad un preparazione semplice sarà possibile portare sulle tavole un dessert unico che farà leccare i baffi a chiunque. In questo modo quello che avanza non verrà assolutamente gettato, anzi! Nei prossimi paragrafi vi indicheremo tutti i dettagli per portare a termine una pietanza dal gusto inconfondibile, aggiungerete una ciliegina sulla torta a fine pranzo o cena, curiosi di sapere di cosa si tratta? Se non sapete come preparare un pandoro, questa la ricetta definitiva.
Ingredienti
- 300 ml di latte;
- 230 grammi di panettone;
- 80 grammi di zucchero semolato;
- 1 bicchierino di rum scuro;
- 2 uova;
- Burro q.b.
Per decorare il dolce procuriamo questi ingredienti
- Mandarini o arance candite q.b.;
- Spremuta di arancia q.b.;
- Zucchero a velo q.b..
Preparazione del budino di panettone
- Per preparare il budino di panettone ci vorranno pochissimi minuti iniziamo affettando il panettone e poi tagliamolo a cubetti, subito dopo collochiamolo all’interno di una ciotola capiente e bagnatelo con il rum, serviamoci di un cucchiaio e lasciamo amalgamare perfettamente i due ingredienti;
- Dopo questo passaggio, è bene lasciare riposare per circa dieci minuti, dunque, procuriamo la pellicola trasparente e riponiamo tutto sul tavolo;
- Durante l’attesa occupiamoci della crema inglese: all’interno di un pentolino lasciamo scaldare il latte, spegniamo la fiamma, quando avrà raggiunto l’ebollizione.
- In un altro pentolino versiamo i tuorli delle uova e aggiungiamo lo zucchero, con l’aiuto di una frusta mescoliamo per circa due minuti;
- Quando i due ingredienti saranno perfettamente amalgamati aggiungiamo il latte caldo e mescoliamo per altri tre minuti, sino a formare una crema.
- A questo punto il panettone potrà essere unito alla crema e lasciamo che tutto si amalgami alla perfezione;
- Adesso procuriamo uno stampo per budino da 16 cm di diametro e imburriamo, dopo aver portato a termine questo passaggio versiamo dentro il panettone e con l’aiuto di un cucchiaio livellate;
- Tutto è pronto per essere infornato, collochiamo dentro l’elettrodomestico e lasciamo cuocere per 40-50 minuti a 170 °C.
- Lasciamo cuocere e tiriamo fuori il budino e lasciamo raffreddare, capovolgete il dolce su un piatto, prepariamo la glassa con due cucchiai di spremuta di arancia e zucchero a velo e versiamo sopra il budino aggiungiamo infine la frutta candita;
- Il nostro dolce adesso sarà pronto, conserviamo in frigo per circa 60 minuti.
Adesso il nostro budino a base di panettone è finalmente pronto, possiamo scegliere di servirlo ai nostri ospiti a fine pranzo o cena. In questo modo non andrà gettato nulla, ma anzi sulle tavole si porterà qualcosa di unico.
Parole di Paola Saija