Di Valeria Scirpoli | 19 Ottobre 2024
Le cotolette di pollo piacciono a tutti ma con questa ricetta sono ancora più buone, morbide e succose.
Se ti venisse chiesto di pensare ad un comfort food che mangeresti sempre, di sicuro risponderesti che sono le cotolette. Fra le più tenere e facili da preparare ci sono le cotolette di pollo, con una panatura leggera e delicata, croccanti fuori e morbidissime dentro.
Tutti sanno preparare le cotolette, ma con questa ricetta saranno ancora più buone, morbide e succose, con un panatura dorata facilissima da preparare. Diventeranno ancora di più il modo preferito dei bambini per mangiare la carne.
La ricetta delle cotolette ancora più buone e morbide del normale
Le cotolette di pollo sono sempre un’idea perfetta per un secondo piatto da servire con un contorno di patate o di insalata. Sono buonissime anche da mettere in un panino, oppure da gustare per una cena leggera. Queste cotolette sono ancora più buone del normale perché più tenere e succose delle classiche, perfette come queste ultime da servire con delle immancabili patatine.
La differenza sta anche nel metodo di cottura: di solito si fanno fritte ma in questo caso andranno invece cotte in forno. La ricetta arriva direttamente da una delle food blogger più amate dei social, Rossella Maraio, che l’ha preparata per Giallo Zafferano.
Ingredienti per le cotolette di pollo al forno:
- 500 g di petto di pollo (in fettine non troppo sottili)
- 600 g di patate
- olio extravergine d’oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- sale q.b.
- 50 g di formaggio grattugiato q.b.
- 80 g di pangrattato
- 250 ml di latte
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 limone
- 1 cucchiaino di origano
Preparazione:
- Mettere il latte in un pirofila ed aggiungere il prezzemolo tritato, il limone grattugiato e il suo succo, e l’origano. Amalgamare tutto.
- Aggiungere le fette di petto di pollo e massaggiarle per qualche minuto.
- Coprire con la pellicola trasparente e lasciar marinare 10 minuti in frigo.
- Preparare la panatura mescolando insieme pangrattato e formaggio.
- Prendere le fettine di pollo marinate e passarle nella panatura facendola aderire bene.
- In una teglia adagiare le cotolette con un filo d’olio e cuocere in forno statico a 180° o 170° in forno ventilato per 30-35 minuti circa.
Visualizza questo post su Instagram
Insieme alle cotolette di pollo si possono cuocere anche le patate, sempre nella stessa teglia, condendole con olio, rosmarino e sale. In men che non si dica si avranno insieme secondo e contorno da servire tutti e due insieme.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.