Di Veronica Elia | 13 Aprile 2025

Con questa cremina farcisco le uova sode e diventano l'antipasto perfetto: a Pasqua stendo tutti (Buttalapasta.it)
Le uova sode a Pasqua le farcisco con questa cremina strepitosa: così porto in tavola l’antipasto perfetto e stendo tutti.
Come abbiamo ripetuto diverse volte all’interno dei nostri precedenti articoli, le uova sode sono uno degli antipasti di Pasqua più amati e diffusi sulle tavole degli italiani e non solo. Semplici da fare, ma super gustose, mettono d’accordo tutti.
E poi si possono personalizzare in tantissimi modi diversi. In genere vengono farcite con tonno e maionese, ma si possono anche arricchire con ulteriori ingredienti.
Oggi, in particolare, voglio svelarti la ricetta per preparare una cremina con i fiocchi che farà impazzire tutti. Quando l’avrai assaggiata non vorrai più mangiare le uova sode farcite in nessun altro modo. È questo, infatti, l’antipasto di Pasqua perfetto!
Uova sode farcite: con questa cremina strepitosa vengono una bomba
Basta con le solite uova sode con tonno e maionese. Se vuoi portare in tavola l’antipasto di Pasqua perfetto, le devi insaporire con questi cremina deliziosa e semplice da fare. Con pochi gustosi ingredienti, realizzi un ripieno con i fiocchi!

Uova sode farcite: con questa cremina strepitosa vengono una bomba (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 10 uova
- 20 grammi di patate lesse;
- 10 tuorli d’uovo sodo;
- 1 cucchiaio di capperi sott’aceto;
- 2 filetti di acciuga sott’olio;
- 90 grammi di robiola;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Dopo aver fatto le uova sode con la salsa tonnata, è arrivato il momento di farcirle con la crema di robiola. Per prima cosa, prepara le uova sode mettendole in una pentola d’acqua fredda. Cuocile per 8-9 minuti dal punto di bollore e poi scolale, lasciale raffreddare e sgusciale.
- Dividile a metà e preleva i tuorli delicatamente.
- Mettili in un mixer da cucina, aggiungi le patate lesse schiacciate, i capperi, i filetti di acciuga, il prezzemolo e la robiola e frulla tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e cremoso.
- Unisci un filo d’olio extravergine d’oliva ed insaporisci con sale e pepe.
- A questo punto, travasa il composto in una sac à poche e farcisci le uova sode.
- Decora la superficie con un cappero sott’aceto in cima, una grattata di pepe nero e, se vuoi, ancora una spolverata di prezzemolo tritato finemente.
Et voilà: ecco pronto l’antipasto di pasqua perfetto. Ti faranno tutti i complimenti. Se dovessero avanzare, puoi conservare le uova sode ripiene con crema di robiola in un contenitore con chiusura ermetica, riposto in frigorifero per al massimo due giorni.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".