Con quel panettone avanzato faccio una mattonella gelato strepitosa: persino in inverno l'adorerai

mattonella gelato

Con quel panettone avanzato faccio una mattonella gelato strepitosa: persino in inverno l'adorerai - buttalapasta.it

Non importa sia inverno, con la mattonella gelato si fa sul sicuro, specialmente se al panettone: un’idea sfiziosa di riciclo che ti conquista!

Ammettiamolo: non ne possiamo più di tutto questo pandoro e panettone! Stanno lì, nella loro confezione ancora ben sigillati oppure già aperti in qualche contenitore, sperando ogni giorno che vengano consumati. Eppure noi potremmo esserci un po’ stancati, la pancia è sempre più gonfia e non abbiamo ancora finito con le abbuffate natalizie, anche se siamo sicuri che rimarranno un po’ di tempo in più nei nostri salotti. Ecco perché abbiamo pensato a una soluzione geniale, deliziosa e molto pratica che non avreste mai immaginato.

In estate non c’è niente di meglio al mondo del gelato: rinfrescante e dissetante, aiuta a combattere l’afa e a farci sentire nell’immediato più energici. Ma gli amanti del gelato lo sanno, non esiste stagione che tenga e anche in pieno inverno una pallina gustata con del cioccolato caldo fuso sopra è proprio una bontà! Abbiamo quindi voluto preparare per voi una mattonella gelato al panettone, sfruttando le rimanenze delle feste.

Un modo delizioso e furbo per evitare di gustarlo così com’è, anche se inzuppato nel latte è proprio la morte sua. Ma con questa mattonella gelato rimarrete sbalorditi! Scopriamo subito come si realizza, è semplicissimo.

Mattonella gelato al panettone, ricicli gli avanzi con tanto gusto e furbizia

Come detto, questa mattonella gelato al panettone è perfetta per consumare in modo diverso dal solito panettone e pandoro delle feste, anche se in realtà vi avevamo già dato qualche idea di riciclo assolutamente golosa. Per fare qualche esempio, qui trovate i biscotti al panettone, mentre qui trovate la torta torrone, per smaltire tutto quello avanzato. Oggi noi vi daremo la ricetta della mattonella gelato con quello già acquistato al supermercato, ma qui troverete la ricetta del gelato al cioccolato e di quello alla vaniglia.

gelato

Mattonella gelato al panettone, ricicli gli avanzi con tanto gusto e furbizia – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 400 gr di gelato al cioccolato;
  • 400 gr di gelato alla vaniglia;
  • 500 gr di panettone avanzato;
  • Latte q.b.
  • 1/2 bicchierino di Rum;
  • Gocce di cioccolato q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra mattonella lasciando a temperatura ambiente il gelato per circa 30 minuti. Dovrà risultare cremoso e malleabile, ma non sciolto.
  2. Foderiamo uno stampo per plumcake 30×10 con carta forno, versiamo il gelato alla vaniglia sul fondo e livelliamolo con una spatola affinché risulti ben liscio.
  3. Mescoliamo il rum in 1/2 bicchiere di latte per poi versarlo in una ciotolina. Immergiamolo poco per volta il panettone tagliato grossolanamente a fettine, lasciamo colare l’eccesso e creiamo un letto coprendo interamente il gelato.
  4. Una volta eseguita l’operazione distribuiamo le gocce di cioccolato in superficie per poi creare un secondo strato con il gelato al cioccolato.
  5. Livelliamo a dovere anche quest’ultimo e posizioniamo in congelatore, lasciando il tutto all’interno per circa 3 ore. Trascorso il tempo necessario rimuoviamo dallo stampo, serviamo su un vassoio lungo e voilà.
  6. Ecco pronta la nostra mattonella gelato al panettone! Per renderla più golosa servitela con del cioccolato fuso ancora caldo, creerà contrasti incredibili.

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti