gratin pomodori mozzarella buttalapasta.it
La cena più semplice e saporita che c’è la preparo con pomodori e mozzarella: pochi minuti in forno e la bontà è subito a tavola.
Molti di noi non amano particolarmente dedicarsi alla cena, bisogna riconoscerlo. Soprattutto quando ci si sente stanchi e affamati dopo una giornata impegnativa e stressante. Ed ecco che, dunque, occorre farsi furbi scegliendo preparazioni che siano, al contempo, semplici ma anche squisite e nutrienti. Con pomodori e mozzarella siamo a tavola in pochi minuti: questa meraviglia non fa in tempo ad uscire dal forno che è già finita.
gratin pomodori mozzarella buttalapasta.it
Ci sono pietanze capaci di sorprendere tutti per la loro bontà, soprattutto quando si compongono di pochi ingredienti e passaggi. La maggior parte di noi, infatti, è spesso erroneamente convinta che per portare a tavola piatti gustosi occorra mettere insieme chissà quanti prodotti. Con questo piatto squisito vi dimostreremo il contrario.
Una crosticina croccante fuori e un cuore filante all’interno: un’accoppiata irresistibile che solleticherà il palato di grandi e piccini. La ricetta del gratin di mozzarella e pomodori è facile, veloce e anche molto economica, una serie di vantaggi che spesso cerchiamo in cucina. Ecco come procedere: l’acquolina in bocca è assicurata.
Dopo aver lavato i pomodori andiamo a tagliarli a fettine. Mettiamo a sgocciolare la mozzarella (possiamo usare anche quella asciutta del giorno prima). Dedichiamoci quindi a tagliare il pane a fettine sottili (o usiamo del pancarré) e prepariamo una pirofila da forno di medie dimensioni e dai bordi alti, imburrandola per bene.
gratin mozzarella pomodori buttalapasta.it
Distribuiamo le fette di pane sul fondo e inumidiamo con un goccio di olio d’oliva, un pizzico di sale e le erbe aromatiche o le spezie che preferiamo. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo tostare un paio di minuti. Intanto riversiamo il resto dell’olio in un recipiente e uniamo sale, pepe e ciò che preferiamo per aromatizzare: aglio, erbe aromatiche, spezie e varie.
Leggi anche: Cosa cucinare per cena con pochi euro e in 5 minuti? Una chicca a base di pancarré dal ripieno filante
Riprendiamo la teglia e distribuiamo, sul pane appena tostato, prima le fettine di pomodori e poi quelle di mozzarella. Uniamo il condimento di olio aromatizzato, distribuendo in modo omogeneo. Spolveriamo con un pizzico di pangrattato la superficie e riportiamo in forno. Lasciamo cuocere per altri 10 o 15 minuti. Togliamo dal forno e lasciamo assestare pochi minuti prima di tagliare a fette e servire.
Tutti a tavola!
Prima di mangiare la crosta del formaggio dovresti assolutamente sapere questo: non sempre puoi ingerirla,…
In genere la pasta e la dieta non vanno mai d'accordo, ma questa volta sì:…
Con il cavolfiore puoi preparare tante ricette squisite in poco tempo e pochi passaggi. Segui…
Oggi ti suggerisco una ricettina sfiziosa e veloce da preparare si tratta di un rotolo…
Questa pasta al pomodoro con un ingrediente speciale è il piatto preferito di Lady Gaga,…
Emerge un sintomo mai sentito primo capace di fare individuare il morbo di Alzheimer o…