Con+pochissimi+ingredienti+preparo+queste+frittelle+di+patate+squisite%3A+faccio+felici+tutti+e+risparmio
buttalapastait
/articolo/con-pochissimi-ingredienti-preparo-queste-frittelle-di-patate-squisite-faccio-felici-tutti-e-risparmio/187331/amp/
Cucina etnica

Con pochissimi ingredienti preparo queste frittelle di patate squisite: faccio felici tutti e risparmio

Bastano solo 3 ingredienti per realizzare delle deliziose frittelle di patate da leccarsi i baffi. E si preparano in poche mosse. 

Le patate sono un alimento molto versatile con cui dar forma a dei piatti anche sfiziosi e stuzzicanti. È il caso delle frittelle di patate semplicissime e veloci da fare per cui occorrono soltanto 3 ingredienti. Si presentano in modo molto invitante e sono così buone che una tira l’altra, è impossibile resistere e mangiarne poche.

Di solito conquistano tutti, dagli adulti ai bambini, anche i palati più esigenti le trovano super gustose. Queste deliziose frittelle possono costituire un antipasto, ma si possono servire anche come contorno e accompagnano benissimo secondi piatti sia a base di carne che di pesce o di uova.

Si tratta di un piatto tipico della cucina ucraina: il nome esatto di queste frittelle di patate è deruny e tradizionalmente vengono servite insieme alla panna acida in cui sono intinte. L’abbinamento è perfetto perché il sapore fresco e acido, appunto, della panna, stempera il grasso della frittura, poiché queste frittelle, come dice la parola stessa, sono fritte.

Frittelle di patate ucraine: ingredienti e preparazione

Nella gastronomia ucraina queste frittelle di patate rappresentano un comfort food, sono un piatto della cucina casalinga molto amato. Occorrono solo patate, uova e farina come ingredienti di base e in aggiunta per aromatizzare si aggiunge un po’ di erba cipollina. Ovviamente non può mancare il sale a dare sapore e la giusta sapidità. Le dosi di questa ricetta sono per 10 frittelle.

Come fare le frittelle di patate ucraine – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 700 g di patate
  • 1 uovo
  • 50 g di farina 00
  • Erba cipollina q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è pelare le patate. Subito dopo si passa a grattugiarle con una grattugia a maglie larghe. Di seguito scolarle con un colino per eliminare l’acqua di vegetazione.
  2. In una ciotola rompere l’uovo e unire la farina mescolando per ottenere un composto omogeneo. Quindi aggiungere un po’ di sale.
  3. Poi unire la pastella alle patate grattugiate e dopo aver amalgamato bene si passa a formare le frittelle e a friggerle.
  4. Scaldare l’olio di semi e quando è ben caldo e pronto con un cucchiaio prelevare un po’ di pastella e gettarla dentro aiutandosi con il dorso di un altro cucchiaio.
  5. Lasciarle friggere prima da un lato e poi dall’altro finché assumono un bel colore dorato.
  6. Via via prelevarle con una schiumaiola e adagiarle su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso.
  7. Infine al momento di servirle cospargerle con una manciata di erba cipollina per insaporirle.

Le frittelle di patate ucraine vanno mangiate preferibilmente calde appena fatte. Se avanzano si possono comunque conservare in un contenitore ben chiuso per 1 giorno al massimo. A molti piacciono anche fredde, ma prima di servirle nuovamente si possono riscaldare per qualche minuto al forno oppure nella piastra.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

25 minuti ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

1 ora ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

2 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

3 ore ago

Non è la solita pasta con le noci: insieme a questi due ingredienti spacchi davvero

Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…

4 ore ago