Con l'uva che ho comprato ho fatto una confettura morbida e dolcissima: provala sul pane perché è la 'morte sua’

Come preparare confettura uva nera

La confettura di uva nera è perfetta da spalmare sul pane - buttalapasta.it

Puoi preparare una morbida e dolcissima confettura di uva nera da spalmare sul pane: ecco la ricetta da provare.

In estate hai fatto incetta di uva, sulla tua tavola questo frutto non è mai mancato. Per fortuna, è ancora un frutto di stagione, e puoi approfittarne per gustarlo ancora. I chicchi dell’uva nera sono dolcissimi e succosi, ed uno tira l’altro.

Oltre a mangiare gli acini di uva nera dopo pranzo oppure a merenda, con questo frutto si può preparare una confettura morbida e dolcissima, perfetta da spalmare sul pane per una merenda sana e gustosa, adatta anche ai più piccoli. 

La confettura all’uva, morbida e dolcissima, perfetta da spalmare sul pane

L’autunno è il periodo delle confetture, morbide, avvolgenti e dolcissime. Un esempio è la confettura di uva nera che, oltre a poter essere mangiata a cucchiaiate, può essere spalmata sul pane o su fette biscottate o utilizzata per farcire tantissimi dolci come torte, crostate o muffin.

Ricetta confettura uva nera

Ingredienti e preparazione della confettura di uva nera – buttalapasta.it

Ingredienti per la confettura di uva nera: 

  • 1 kg di uva nera (sgranata) 
  • 300 g di zucchero

Preparazione: 

  1. Staccare gli acidi dal grappolo, lavarli sotto l’acqua corrente, scolarli e privarli dei semi interni, aprendo ogni acino con un coltellino. 
  2. Versare gli acini in una casseruola capiente e farli sfaldare a fuoco medio per circa 20 minuti. 
  3. Una volta pronta, togliere dal fuoco e passare l’uva nel passaverdure, estraendo succo e parte della polpa.
  4. Rimettere tutto in una casseruola, aggiungere lo zucchero e mescolare. 
  5. Far cuocere a fiamma dolce fino a che non sarà raggiunta una temperatura pari a 108° (ci vorranno circa 20 minuti, ed è consigliabile usare un termometro da cucina per controllare).
  6. Trasferire la confettura ancora calda nei barattoli sanificati e usare un imbuto per fare un lavoro più preciso.
  7. Chiudere i barattoli creando il sottovuoto e consumare dopo circa 2-3 settimane dalla realizzazione.

Quando si preparano le conserve o le confetture in casa, è sempre bene procedere alla corretta sterilizzazione dei barattoli e dei tappi. La confettura di uva nera va conservata in dispensa al riparo da fonti di calore e di luce per circa 3 mesi. 

Una volta aperti i barattoli, vanno conservati in frigorifero e consumati entro 3-4 giorni. Si potrà così usare per farcire una buonissima crostata, dei muffin, delle torte oppure da spalmare sul pane che è la “morte sua”. Questa sarà una merenda sana, oppure un’idea perfetta per una colazione che carica per affrontare al meglio la giornata. 

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti