Di Valeria Scirpoli | 6 Novembre 2024
La ricetta della torta con lo stesso impasto delle merendine camille però integrale: ti farà innamorare!
Le meredine camille piacciono davvero a tutti perché sono dolci, morbide e gustose. Si tratta di merendine con carote e arancia, davvero inimitabili (o almeno questo è quello che credevi fino a questo momento).
Infatti, invece che preparare a casa le classiche merendine monoporzione, puoi cimentarti nella realizzazione di una torta proprio con lo stesso impasto delle famose camille. Sarà una torta di carote aromatizzata all’arancia integrale senza burro, nutriente e ricca di fibre.
La ricetta della torta con l’impasto delle camille
Per realizzare questa torta si usa il latte ma per una versione anche senza lattosio si può sostituire con del succo d’arancia o del latte di mandorle (anche mescolati insieme). In ogni caso il risultato sarà una torta umida e per nulla affatto secca.
La torta camilla è una ricetta semplice e genuina, caratterizzata da un gusto delicato e da un colore brillante davvero piacevole da gustare in ogni momento della giornata.
Ingredienti per la torta camilla:
- 150 g di farina integrale
- 30 g di mandorle tritate finemente
- 100 g di zucchero di canna
- 200 g di carote grattugiate
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone o arancia
- marmellata di arance (o altra a piacere)
Preparazione:
- Sbattere le uova con lo zucchero.
- Unire il latte, la farina, le mandorle, il lievito e la buccia del limone.
- Mescolare e aggiungere le carote grattugiate.
- Versare l’impasto in una teglia larga, circa 26×36 cm, rivestita di carta forno e livellare.
- Mettere in forno caldo a 180° per 20 minuti.
- Appena tolta dal forno, spalmarci la marmellata e formare un rotolo aiutandosi con la carta forno.
- Spolverare dello zucchero a velo e servire.
La torta con lo stesso impasto delle camille è pronta ed è davvero gustosa, morbida e buonissima. Con l’aggiunta della marmellata, che è una cosa in più rispetto alla classica ricetta delle merendine, sarà ancora più buona. Perfetta da inzuppare nel latte o nel cappuccino a colazione, buonissima anche per la merenda (sia di adulti che di piccini), invece di acquistare le merendine al supermercato.
Si può anche servire come fine pasto agli ospiti che ne rimaranno estasiati. Se si vogliono preparare le classiche merendine, invece che mettere l’impasto nella teglia grande, aggiungerlo in dei pirottini. Insomma, questa ricetta è davvero versatile e non farà affatto rimpiangere le note camille.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.