L’estate porta con sé anche tanti frutti di stagione molto amati: pesche, albicocche, ma soprattutto meloni: conosci davvero tutte le varietà?
Il melone è un frutto molto amato e desiderato. Un vero e proprio simbolo dell’estate. La varietà di questi frutti però non è indifferente, infatti ne esistono veramente tantissimi tipi, di tutti i colori e sapori. Il melone è un frutto dolce e profumato, e la pianta e il frutto si chiamano allo stesso modo. Scopriamo quali sono i nomi di tutti i tipi di melone, che sapore e che forma hanno, ecco la lista, è lunghissima.
Non ci crederete ma le varietà di melone sono più di 40 nel mondo. I più conosciuti sono l’anguria, il melone giallo e il cantalupo (retato), almeno in Italia. Se invece consideriamo tutto il globo, la varietà di meloni si allarga dismisura e i nomi diventano tantissimi, così come i sapori, le forme e i colori. Allora vediamone alcuni e curiosiamo tra le origini e le provenienze di alcuni di essi.
Conoscete l’Ananas melon? Oppure il Bailan melon? Beh sembrano dei nomi mai sentiti, eppure esistono. L’Ananas melon è un’antica varietà di melone francese, è una pianta molto vigorosa e produce questi frutti ovali e leggermente retati, molto dolci. Il Bailan invece è originario della Cina, e ha una forma allungata. La polpa è bianca e molto succosa.
Il Kantola melon, verde e spinoso fuori, morbido e ricco di polpa dentro. Sembra una pianta carnivora ma in realtà i rutti sono piccoli e di facile raccolto. Dall’Africa invece arriva il Kiwano, l’Horned melon, ricco di vitamine ferro e magnesio. Ha un colore arancione vivo ed è pieno di semini e polpa. Ci sono molte ricette che si possono fare con questo strano frutto, sia dolci che salate.
Sempre dall’Africa arriva il Maroon cucumber melon, conosciuto anche come cetriolo marrone. Molto piccolo e proveniente anche da alcune zone dell’India. Un sapore dolciastro in base al periodo di raccolta. Ce ne sarebbero moltissimi altri da menzionare, ma sapete in Italia invece come chiamano i meloni regione per regione?
In Sicilia è facile: ‘muluni‘, per indicare l’anguria o ‘muluni r’acqua‘. A Napoli ancora più semplice: ‘o mellon‘. In Puglia invece barattiere, cianciuffo o anche cocomerazzo. E ancora a Napoli quello giallo lo chiamano anche ‘Capuaniello‘.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…