Di Kati Irrente | 11 Luglio 2024
Prendete delle zucchine e seguiteci in cucina, oggi potrete preparare dei finger food speciali, leggeri e super sfiziosi con una ricetta facilissima.
Ecco un’idea per portare in tavola un piatto particolare, un po’ etnico, che vi permetterà di gustare delle tortillas di zucchine ripiene, ottime per iniziare un pasto oppure come piatto unico per un pranzo veloce e ancora come stuzzichino per arricchire un buffet salato.
Le tortillas diventano in un attimo dei gustosi tacos usando un ripieno che vi piace, potete spalmarle con il formaggio cremoso per poi aggiungere dei pomodorini e del tonno, oppure avocado e salmone, hummus, guacamole e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
Come si preparano i tacos di zucchine con la ricetta facile
Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono pochi, una volta preparato l’impasto vi basta stenderlo su una teglia coperta da carta forno e cuocere per alcuni minuti. Appena dorate potete sfornare le tortillas e condirle come più vi piace, tutti i vostri ospiti adoreranno i tacos di zucchine perché sono buonissimi, da leccarsi i baffi!
Servite come antipasto o piatto unico, questi sfiziosi tacos sono il perfetto snack per lo spuntino di mezza giornata o per la cena tra amici. Ma ora andiamo a vedere subito come si realizzano questi piccoli dischi cotti al forno per pochi minuti e poi farciti con un ripieno goloso.
Ingredienti
- 40 gr di farina di mais
- 60 gr di farina 00
- 200 gr di zucchine
- 80 gr di salume a scelta (prosciutto cotto, crudo, bresaola, fesa di tacchino, ecc)
- 10 pomodorini
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Come prima cosa lavate e asciugate le zucchine, poi grattugiatele con una grattugia a maglia larga facendole cadere in un colino, salate e pepate. Fate riposare 30 minuti così da far perdere loro il liquido di vegetazione.
- A questo punto aggiungete la farina 00 e la farina di mais, impastate per ottenere un composto omogeneo. Con questo realizzate dei dischi. Potete stenderli con il mattarello dopo aver messo un un po’ di impasto tra due fogli di carta da forno unti con un poco di olio.
- Sistemate un pezzo di carta da forno su una teglia, quindi disponete i dischi in modo ordinato senza sovrapporli e infornate a 200 gradi per 20 minuti. Se usate la friggitrice ad aria potete cuocere i tacos di zucchine per circa 8 minuti a 180 gradi.
- Estraete i dischi dal forno e posizionateli subito su un matterello in modo che, raffreddandosi, prendano la forma tipica.
- Tagliate i pomodorini a metà e conditeli con un pizzico di sale, pepe e olio.
- Farcite i tacos spalmando il formaggio, adagiando una fetta di salume e i pomodorini conditi.
L’idea in più: per i vostri finger food originali potete realizzare questo piatto anche in una variante più leggera, usando ad esempio un uovo, due zucchine, quattro cucchiai di formaggio a pasta dura e due cucchiai di pangrattato.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.