Di Sara Fonte | 17 Marzo 2024
Con le mele puoi preparare dei muffin davvero golosi e soffici che piaceranno di sicuro a grandi e piccini, l’aggiunta di cannella li renderà super invitanti!
Non servono grandi abilità culinarie per preparare questi fantastici dolcetti, il procedimento infatti è semplicissimo e rapido, sono infatti perfetti da fare anche quando non si ha molto tempo a disposizione. I muffin alle mele e cannella sono ottimi da gustare a colazione per iniziare con dolcezza la giornata, ma anche a merenda per uno spuntino goloso e dopo i pasti se hai vogli di un dessert.
Con pochi e semplici ingredienti otterrai un risultato strepitoso che ti farà fare un figurone con i tuoi commensali, anche i più piccoli ne andranno matti e li mangeranno davvero volentieri a merenda.
Assicurati quindi di avere tutto ciò che occorre e corri a preparare questi deliziosi muffin alle mele e cannella, dopo averli provati non riuscirai più a smettere di mangiarli, sono davvero buonissimi.
Preparali così e stupirai chiunque, questi muffin alle mele e cannella sono favolosi
Spesso, dagli ingredienti più semplici nascono le specialità più raffinate ed è il caso dei nostri muffin alle mele e cannella: se non sapevi come poter utilizzare quelle avanzate e magari lasciate in frigo, è il momento di agire! Procuriamoci tutto l’occorrente e partiamo con la nostra ricetta.
Ingredienti:
- 150 gr di farina 00
- 2 mele
- 2uova
- 90 gr di latte
- 120 gr di zucchero
- 50 gr di olio di semi
- cannella in polvere q.b.
- Mezza bustina di lievito in polvere per dolci (8 gr)
- 1 limone
- un pizzico di sale
Preparazione:
- La prima cosa che devi fare per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi è sbucciare le mele per poi eliminare accuratamente la parte centrale con i semi. Tagliale poi a pezzetti e versale in una scodella con il succo di limone, questo passaggio eviterà di farle annerire.
- In un’altra ciotola monta le uova con lo zucchero, unisci poi il latte, l’olio e continua a mescolare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro.
- Al composto incorpora poi la farina e il lievito setacciati, per evitare che si formino grumi, la scorza grattugiata del limone e sbatti ancora un po’ con le fruste elettriche.
- A questo punto, scola le mele e versane metà nell’impasto, unisci anche un pizzico di sale e un po’ di cannella. Quest’ultima farà profumare incredibilmente i dolcetti e sarà impossibile resistere.
- Versa il composto nei pirottini, o in uno stampo per muffin imburrato e infarinato, riempiendo fino a metà circa perché durante la cottura i muffin lieviteranno. Sulla superficie distribuisci i restanti pezzetti di mele e cuoci in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180 gradi.
- Non appena sono pronti fai raffreddare completamente i muffin alle mele e cannella prima di decorarli con una spolverata di zucchero al velo o cannella, dopodiché gustali con i tuoi commensali. Faranno impazzire proprio tutti perché sono una vera bontà! Buon appetito.
Parole di Sara Fonte