Di Filly di Somma | 7 Gennaio 2024
Le noci sono avanzate e non sappiamo cosa farne? Ecco un’ottima ricetta a base di questo frutto che vi lascerà senza parole.
Le noci sono non solo molto buone e gustose, ottime da mangiare così al naturale, utilizzando lo schiaccianoci per aprirle, ma fanno anche molto bene alla salute, in particolare quella del nostro cuore. Certo, come ogni alimento, va consumato con moderazione, dato che anche le noci possiedono la loro dose di calorie. Se abbiamo una buona quantità di questo frutto con guscio e non sappiamo cosa farne allora c’è una ricetta davvero molto sana e gustosa per preparare una ottima salsa alle noci con cui condire un buon piatto di pasta, oppure perché no anche un bel pezzo di carne.
Un tocco di gusto a zero spreco quindi. Per realizzare questa gustosa salsa alle noci si possono utilizzare dei metodi “antichi” e quindi il classico mortaio per pestarle, oppure, per i più “moderni” in cucina, cosa c’è di meglio nel metterle nel mixer, o frullatore? Ed ecco che in un attimo le nostre noci sono completamente sminnuzzate e pronte per la nostra gustosa salsa per condire trofie o tagliatelle. Vediamo come fare a realizzare il tutto.
Salsa gustosissima alle noci: il condimento per la pasta sfiziosissimo
Innanzitutto bisogna preparare tutto quello che occorre per la realizzazione della salsa alle noci. Scopriamolo di seguito.
Ingredienti
- noci, 400 gr
- aglio, 1 spicchio
- pane raffermo, solo la mollica, 200 gr
- latte intero, 200 gr
- parmigiano reggiano DOP grattugiato, 75 gr
- maggiorana, q.b.
- sale fino, q.b.
- olio extra vergine di oliva, q.b.
Procedimento
- Tagliare la mollica a cubetti e trasferitela in una ciotola insieme al latte.
- Lavorare con le mani fino a quando la mollica non avrà assorbito il latte e quindi alla fine si ha una crema granulosa
- sgusciare le noci.
- Dentro il mortaio inserire uno spicchio d’aglio diviso a metà e senza anima.
- Pestarlo fino a renderlo polvere, quasi inesistente, poi aggiungere i gherigli di noce.
- Pestare fino a ottenere un composto cremoso ma ancora granuloso.
- Aggiungere la mollica del pane, mescolare ancora con il pestello e aggiungere infine i seguenti ingredienti: la maggiorana, l’olio extravergine e il parmigiano, sempre continuando sempre a pestare.
- Unire un pizzico di sale e lavorare ancora con il pestello sino a che avrete ottenuto una crema semi granulosa.
La gustosa salsa alle noci è pronta. Non resta che scolare la pasta e condirla con questa meraviglia!
Parole di Filly di Somma