Con le gocce di cioccolato ci ho fatto una torta da leccarsi i baffi: il merito è tutto dello chef Antonio Paolino

Antonio Paolino

Con le gocce di cioccolato ci ho fatto una torta da leccarsi i baffi: il merito è tutto dello chef Antonio Paolino - (IG @chef_antoniopaolino) - buttalapasta.it

Antonio Paolino ha preparato una torta con tantissime gocce di cioccolato. Il suo sapore riuscirà a convincere anche i più scettici.

Il cioccolato è squisito in tutte le sue forme. Per i più golosi, è quasi impossibile farne a meno. Si può gustare da solo, sul gelato, insieme a una fetta di pane oppure in un buon dolce. Lo chef Antonio Paolino ha deciso di utilizzarlo in gocce.

Con poche mosse, è riuscito a realizzare un dolce semplice, leggero e versatile. I fan di È Sempre Mezzogiorno, sicuramente, adoreranno riprodurre a casa questa ricetta. Grazie alle sue indicazioni, otterranno una torta pefetta da gustare a colazione o durante una merenda con gli amici.

Una pioggia di gocce di cioccolato per questa torta sublime: la ricetta di Antonio Paolino

Una torta ben riuscita è in grado di rallegrare la giornata. I dolci sono un vero toccasana per l’anima e, anche se contengono qualche caloria in più, in pochi riescono a rinunciarci. Lo chef Antonio Paolino, famoso anche per la sua presenza a È Sempre Mezzogiorno, ha condiviso una ricetta tutta da scoprire. Ci ha messo il cuore e i suoi follower questo lo hanno percepito subito.

Ogni passaggio è studiato con grande attenzione, così da dare vita a un dolce bello esteticamente e buono per il palato. Gli ingredienti sono quelli di base e, solitamente, si trovano in tutte le cucine. Quello in questione prende il nome di ‘torta stracciatella’. L’assenza del burro la rende leggera e delicata. Il latte può essere sostituito anche con la panna, mentre le gocce di cioccolata con scaglie provenienti dalle rimanenze della calza della Befana.

Torta stracciatella

Una pioggia di gocce di cioccolato per questa torta sublime: la ricetta di Antonio Paolino – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera da 24 cm

  • 250 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di gocce di cioccolato fondente
  • 120 g di olio di semi
  • 80 g di latte
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Sale
  • Zucchero a velo

Passaggi per la preparazione

  • Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno le uova e lo zucchero. Aggiungere l’olio di semi senza smettere di montare. Continuare con il latte, il lievito per dolci, la farina, un pizzico di sale e una montagna di gocce di cioccolato
  • Imburrare una tortiera da 24 cm e foderarla con della carta da forno. Mettere al suo interno il composto ottenuto e aggiungere altre gocce di cioccolato
  • Cuocere nel forno a 175°C per 35-40 minuti. Una volta cotta, rigirare la tortiera ed estrarre il dolce dalla base. Spolverare con zucchero a velo e servire

Parole di Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Potrebbe interessarti