Con le arance del giardino della nonna, ho fatto dei dolcetti natalizi pazzeschi: li regalo alle amiche e faccio un figurone

arance

Con le arance del giardino della nonna, ho fatto dei dolcetti natalizi pazzeschi: li regalo alle amiche e faccio un figurone (Buttalapasta.it)

Grazie alle arance del giardino della nonna ho fatto dei dolcetti natalizi davvero pazzeschi. Un regalo per le amiche con cui faccio un figurone.

Le arance sono un frutto davvero pazzesco, sia per il sapore che per il loro valore dal punto di vista nutritivo. Per 100 grammi le calorie sono appena 47 cosa che le rende adatte anche alla dieta. Troviamo 0.9 g di proteine tra cui 53.2 mg di Vitamina C, 0.1 mg di Ferro e Vitamina B6, 10 mg di Magnesio e 40 mg di Calcio.

Si tratta inoltre di una buona fonte di antiossidanti con un’azione antitumorale e antinfiammatoria oltre alla possibilità di far funzionare meglio il sistema immunitario. Le nostre nonne, spesso in passato, ci parlavano di queste come di un vero toccasana per i mali di stagione, una spremuta d’arancia e via ci saremo liberati di germi, batteri e qualsiasi tipo di virus.

Nonostante non siano in grado ovviamente di fare miracoli, possiamo dire che sono davvero piene di proprietà benefiche e possiamo, in più, anche utilizzarle all’interno di preparazione di dolci. Vi sarà sicuramente già capitato di vedere le arance protagoniste nella pasticceria, oggi vi parliamo di una ricetta che diventerà anche un utile proposta per i regali di Natale.

Dolcetti natalizi con le arance del giardino della nonna

Grazie alle arance del giardino della nonna potrete realizzare dei dolcetti natalizi davvero incredibili. Le arance candite al cioccolato sono un grande classico, ma ci aiutano anche a realizzare delle semplicissime e deliziose composizioni. Andiamo dunque a vedere quali ingredienti ci servono e qual è il procedimento da mettere in scena. Se però preferite la tradizioni eccovi la ricetta dolce e salata del panettone.

arance cioccolato

Dolcetti natalizi con le arance del giardino della nonna (Buttalapasta.it)

 

Ingredienti

  • 3 arance
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 500 ml di acqua

Procedimento

  1. Per prima cosa lavate le arance e asciugatele;
  2. Tagliatele con fette di circa 2 cm e portatele all’interno di una pentola piena d’acqua fredda;
  3. Dopo averle portate a bollore scolatele. Ripetete l’operazione una seconda volta;
  4. Ora mettetele in un tegame molto ampio e fatele cuocere con lo zucchero per 15 minuti;
  5. Lasciatele raffreddare e lasciatele riposare per 6-8 ore;
  6. Cuocetele in forno statico per 40 minuti;
  7. Fatele raffreddare un’altra volta;
  8. Sciogliete intanto con il cioccolato fondente a bagnomaria oppure all’interno del microonde;
  9. Intingente le fette di arance candite nel cioccolato e ricopritele a metà;
  10. Quando sarà rappreso staccatele e gustatele dolcemente;
  11. Potete metterle anche all’interno di un piatto o fare delle simpatiche e dolcissime composizioni da regalare alle nostre amiche.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti